Legge di stabilità e scontro Renzi-governo
La rassegna stampa odierna apre con le polemiche sulle modifiche interne alla Legge di Stabilità.
Il Corriere “Tasse sulla casa, si cambia. Nodo aliquota massima per la service tax che da gennaio sostituirà Imu e Tarsi. Per i Comuni virtuosi il patto di stabilità verrà alleggerito”. La Stampa intervista il ministro Franceschini che avverte i Comuni “Senza tagli, niente sgravi”. Repubblica “Taglia alla sanità: regioni in rivolta”. Il Messaggero “Casa, nella legge di Stabilità spunta una mini patrimoniale”. L’Unità “Legge di stabilità, rischio ticket sanitari”.
La rassegna stampa odierna si occupa anche delle frizioni nate tra Renzi e alcuni ministri del governo dopo che il sindaco di Firenze aveva bocciato l’indulto caldeggiato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il ministro Zanonato ha attaccato Renzi “E’ come Grillo fa propaganda”. Risposta piccata del rottamatore “I ministri pensino a lavorare”.
Il Corriere rivela “Amarezza di Napolitano per le critiche: Tutti dovrebbero stare ai fatti”. Repubblica “Renzi: attenti il partito la pensa come me”. Il Messaggero “Aprire le celle: tanti dubbi ma va evitato il collasso”. L’Unità “Carceri, scontro governo-Renzi”. Il Giornale “Nel Pd è guerra aperta (anche a Napolitano)”. Il Fatto Quotidiano “Guai a toccare Napolitano: Renzi lapidato dal Pd”. Il Mattino commenta “Il rottamatore in slalom tra i due poli”.