Sondaggio IPR per Tg3, si riavvicinano centrodestra e centrosinistra
Sondaggio IPR per Tg3, si riavvicinano centrodestra e centrosinistra
15/10/2013 – Il sondaggio condotto da IPR per il Tg3, dopo il distacco registrato la scorsa settimana tra centro destra e centro sinistra, vede rientrare la distanza tra i due principali poli con un riequilibrio della situazione.
La distanza tra PD e PDL è ora di quattro punti percentuali, con il PDL/Forza Italia che dà segni di ripresa dopo la pesante flessione causata dai dissidi interni al partito, mentre il PD con il 28,5% continua ad essere la prima forza politica in campo. I dati delle ultime settimane mostrano un consenso sempre più influenzato dalle vicende dei singoli partiti, e non da un senso di appartenenza a un’ideologia politica portata avanti con forza. Lo dimostra il crollo di consensi osservato dal PDL nelle scorse settimane e la rapida ripresa ora che la crisi interna sembra scongiurata.
Nel frattempo, il M5S rimane stabile al 22%, mentre gli altri partiti di centro sinistra (primo tra tutti SEL al 4%) permettono alla coalizione di rimanere col 34% davanti a quella di centro destra, che si ferma invece al 32,5%. La distanza tra le due coalizioni si è però accorciata rispetto a sette giorni fa, quando la differenza era di quattro punti percentuali, anche grazie a Lega (3,5%) e Fratelli d’Italia (2,4%). La coalizione di centro si attesta invece al 6,2% con Scelta Civica al 4% e UDC al 2%, e gli altri partiti raccolgono il 5,3%.
Rimane alto il numero di persone che dichiarano di non voler votare, rappresentando oggi quasi un terzo dell’elettorato, ma sono numerosi anche gli indecisi al 15%.