Sondaggio IPR per Tg3: Italiani divisi su amnistia-indulto e Bossi-Fini
Sondaggio IPR per Tg3: Italiani divisi su amnistia-indulto e Bossi-Fini
Sondaggio IPR per Tg3, Il sondaggio politico condotto da Ipr per il Tg3 si occupa dei due temi principali che animano il dibattito politico di queste settimane: la possibilità di un provvedimento svuota carceri che preveda amnistia o indulto, e l’abolizione del reato di clandestinità (la legge Bossi-Fini).
Per quanto riguarda gli atti di clemenza nei confronti dei carcerati, l’istituto ha messo a confronto le opinioni dell’elettorato generale e di quello del PD, ma non ha trovato sostanziali differenze. Oltre il 50% di entrambi i campioni è contrario a qualsiasi tipo di clemenza, mentre il 38% è favorevole ma a condizione che sia regolarizzata da una riforma della giustizia, e solo il 6-7% vorrebbe atti di clemenza anche subito. Nel complesso, i favorevoli a provvedimenti come amnistia o indulto sono comunque inferiori ai contrari, rappresentando il 44-45%.
Anche sull’abolizione della Bossi-Fini (e qui il confronto è Italiani-elettori M5S), la maggior parte dell’elettorato è contrario: il 50% di Italiani ed il 54% di elettori grillini non vuole l’abolizione mentre i favorevoli sono il 42% tra gli Italiani ed il 27% tra i 5 Stelle.
Intanto nella classifica di fiducia nei leader Letta con il 50% ha ormai superato Renzi, che dopo aver mantenuto per mesi la fiducia a livelli altissimi al di sopra del 60%, è sceso oggi al 46%. In salita anche Alfano col 36%, mentre Berlusconi segue col 19%.
Nella corsa alle primarie (anche se ancora non si sa se si corra per la segreteria, per la premiership o per entrambe) Renzi rimane tuttavia senza rivali: il 63% degli elettori PD voterebbe l’attuale sindaco di Firenze, mentre il principale sfidante Cuperlo si fermerebbe decisamente più in basso al 17%, con gli altri due candidati (Civati e Pittella) fermi invece al 10%.