Renzi alla Leopolda – Il “Big Bang” minuto per minuto [30/10/2011]

Pubblicato il 30 Ottobre 2011 alle 10:50 Autore: Redazione

[ad]11.25 Renzi manda in onda l’affermazione di Calderoli in quell’epica puntata di Matrix in cui definì “una porcata” la nuova legge elettorale. Poi passa la parola a Graziano Delrio dopo aver annunciato la presenza in sala di Arturo Parisi”.

11.28Prende la parola di Delrio che cita Annah Harendt e la necessità dell’azione. Intanto in sala spicca la presenza dell’ex calciatore del Milan e della Nazionale Billy Costacurta.

11.31 Delrio elogia le caratteristiche civiche della sua città nel cuore della rossa Emilia.

 11.33 Parla ora Riccardo Bonaccina, presidente della società editoriale “Vita”. Una società che ha puntato molto su questa kermesse fiorentina.

11.37 Intanto fra poco tocca a Riccardo Luna di “Repubblica”, ex direttore del “Romanista”. Tutta la serie A è rappresentata.

11.41 Delrio in sala stampa: “stupito più dalle assenze che dalle presenza degli esponenti del Pd”.

11.48 Tocca a Giulia Innocenzi che inizia affermando “se fossi premier vorrei esserlo assieme ad altri, ad una comunità”.

11.50 Giulia Innocenzi lancia la proposta di fare i Consigli dei Ministri in streaming e fare le leggi su modello Wikipedia, in modo che tutti possano dare i loro suggerimenti.

11.57 Sergio Staino avvistato alla Leopolda.

12.00 Dario Franceschini dichiara su Twitter: “Dalla Leopolda arrivano energie e idee che arricchiscono il PD. Si può non condividerle, ma come si fa ad averne paura?”

12.15 Tocca ad Arturo Parisi: “Alla Leopolda si parla di futuro”.

12.24 Primarie aperte, libera, che consentano al popolo di centrosinistra di decidere programma e leadership.

12.26 Intanto è stato intravisto alla Leopolda il giornalista David Parenzo. La chiamiamo un’ambulanza?

12.29 Parisi: bisogna vigilare, sulle primarie. Se non si decide subito rischiamo di girarci e trovare tutto già passato.

12.32 Molti applausi per l’intervento di Parisi che conclude con un laconico: “è molto difficile, ma possiamo farcela”.

12.35 Alla fine dell’intervento di Parisi la presidenza da le istruzioni per il pranzo. Una serie di informazioni che attendevamo con ansia da stamattina alle 9…

12.39 Molti uomini Mediaset oggi alla Leopolda: a breve dovrebbe intervenire il produttore televisivo Giorgio Gori, marito di Cristina Parodi. E quindi cognato di di Fabio Caressa. Andiamo a Firenze amici…

12.45 Un relatore prende di mira gli acquisti di Maserati da parte del dicastero della difesa: “ma girassero con il carro armato!”.

12.49 Ora tocca ad Ermete Realacci che invita ad una presa di responsabilità collettiva per comprendere la reale portata di questa crisi.

12.53 Rumorio nei corridoi: cosa ci riserverà il costoso pranzo (15 euro) di oggi? Oggi tutte le signore chic della Leopolda non parlano che dalla serata di oggi a Palazzo Pitti per il party convocato per brindare al restauro della pala di san Francesco di Sales.

13.00 Il “regista di regime” Fausto Brizzi ha realizzato un video con il meglio della giornata di ieri. Un video che Renzi ha proprio lanciato ora.

13.30 Parte la pausa pranzo. Anche noi, con moderazione, ci apprestiamo ad assaltare il buffet. Ci sentiamo verso le 14,30.

14.35 Rieccoci! I numerosi presenti nella stazione Leopolda si stanno ancora beando ravioli, pappa col pomodoro e opulente mozzarelline. E quindi la convention non è ancora iniziata. Ma pare che proprio in questo momento stia avvenendo un intenso colloquio tra Renzi e “l’imbucato” Civati.

14.40 Un novello incontro di Teano? Un modo per scongiurare una dicotomia alla D’Alema vs Veltroni? Cosa si diranno i due ex rottamatori?

14.43 Parla Civati dal palco: il Partito deve stare dappertutto. Dare un messaggio di unità. Qui mi sento a casa. Portiamo una nuova generazione alla guida del paese.

14.47 Intervento breve da parte di Civati che si limita a portare un saluto alla Leopolda. Applausi ma anche qualche fischio poco prima del suo intervento.

Nota di colore: prendiamo atto che un tempo nelle sale stampa c’era Montanelli con la macchina da scrivere. Ora ci siamo noi come dei fessi su Twitter. O tempora, o mores.

15.01 E‘ il turno di Stefano Pisani, eletto sindaco di Pollica alle scorse comunali al posto dello scomparso Angelo Vassallo. Quando la bella politica resiste alle asprezze della vita.

15.06 Giunge alla Leopolda anche Matteo Mecacci, deputato radicale eletto nelle liste del Pd.

15.15 Applausi scroscianti per una consigliere comunale di Firenze che chiede: “Il prossimo governo di centrosinistra non dovrà avere gli stessi nomi del 1996 e del 2006″.

15.20 Parla Ilaria, giovane studentessa che chiede di uscire “dal dibattito ideologico nella pubblicazione amministrazione”.

(per continuare la lettura cliccare su “7”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →