Renzi alla Leopolda – Il “Big Bang” minuto per minuto [30/10/2011]
15.25 Secondo indiscrezioni carpite fuori dalla stazione Leopolda, Civati avrebbe dichiarato: “Renzi e Zingaretti mentono a se stessi e agli altri: entrambi dicono di non volersi candidare e indicano qualcun’altro. Ma non sono le loro reali intenzioni”. Espediente retorico?
Piccoli rottamatori crescono: a fianco della sala principale della Leopolda è stata allestita una simpatica area giochi in cui i genitori possono accompagnare i loro piccoli figli, che giustamente non sono appassionati al dibattito sui rottamatori.
[ad]15.43 Stoccatina di Renzi a Sergio D’Antoni che aveva criticato la kermesse perchè non aperta alle istanze meridionali. “Abbiamo aperto la manifestazione con Davide Faraone, che come è noto è un esponente dell’Alto Adige…”.
15.46Prendiamo atto che sembra che oggi la politica si sia ridotta ad una gara di top tweet.
15.50 Al microfono Lorenza Bonaccorsi, ex anima del comitato per Rutelli sindaco nel 2008.
15.51 Appena passato in sala stampa il senatore del Pd Andrea Marcucci, che in mattinata era intervenuto alla convention parlando di beni e attività culturali.
15.52 Doppia citazione della Bonaccorsi che c’entra il suo intervento su “inglese, inglese, inglese”. Ricorda sia la regole delle tre I della campagna elettorale di Berlusconi nel 2001 sia lo slogan di Tony Blair del 1997 “istruzione, istruzione, istruzione”.
15.54 Sempre Lorenza Bonaccarsi legge un messaggio online di un ragazzo di 15 anni che sta seguendo la diretta della Leopolda via internet. Ed evidenzia la giovane età del ragazzo che già “si interessa di politica!”. Inutile dire che la delegazione del TermometroPolitico non si è per nulla stupita di questa notizia nè tantomeno considera uno scoop il caso che un 15enne conosca già i risultati elettorali del Partito Umanista alle regionali lombarde del 2000.
15.58 Renzi lancia un video in cui Corrado Guzzanti imita Fausto Bertinotti. Ci si chiede dunque come mai la sinistra radicale tende a dividersi sempre.
16.01 Il video di Guzzanti ci porta a riproporre una storica campagna del Termometro Politico a proposito di una vecchia imitazione di Guzzanti cancellata da qualsiasi sito e qualsiasi archivio: Che fine ha fatto l’imitazione di Mariotto Segni?!?
16.12 Domani è previsto un “intervento a sorpresa” qui alla Leopolda. Chi sarà mai il personaggio misterioso?
16.20 Interviene Giangi Milesi del Cesvi ed è il primo a parlare di sussidiarietà.
16.24 Patrizia Prestipino, assessore alle politiche per il turismo e allo sport della Provincia di Roma e autrice del libro “Il cuore nel palazzo”, interviene alla Leopolda! E cita l’articolo 49 della Costituzione. Sull’importanza dei partiti.
16.28 L’ex presidente dell’XII° Municipio di Roma parla anche di banda larga e critica un partito nuovo ma con “gli stessi abitanti di sempre a livello dirigenziale”.
16.34 E’ giunto alla Leopolda lo scrittore Premio Strega Edoardo Nesi. Intanto è finito il caffè nella sala stampa. Confidiamo nel succo d’ananas.
16.39 Fausto Brizzi sale in presidenza. Si cercano under25 disposti ad intervenire a braccio sul palco.z
16.44 Alle ore 17 prevista in sala stampa la conferenza stampa di Matteo Renzi.
16.49 E’ il momento dell’ex assessore all’ambiente del primo municipio di Roma Francesca Santolini. Un contributo ecologista alla Leopolda.
17.07 Essendo un momento morto, facciamo qualche conticino: la manifestazione alla Leopolda è costato complessivamente 106.000 euro, così ripartiti: 21.000 per l’affitto dell’ex stazione, 15.000 per il wi-fi, 12.000 per l’audio, 5.000 per l’arredo, 18.000 per il catering, 4.000 per la cartellonistica, 5.000 per lo streaming, 10.000 per il merchandising. Finora gli incassi (manca ancora la giornata di domani) sono stati 97.500 euro, di cui 50.000 raccolti nel corso di una cena di beneficenza tenutasi il 30 settembre (o questa cena costava tantissimo o c’era davvero tanta gente, ma immaginiamo si tratti della prima ipotesi).
17.15 Matteo Renzi in Conferenza stampa fa il vago su una sua possibile candidatura a Premier. Pochi i riferimenti alla questione generazionele: che l’era dei rottamatori duri e puri si sia conclusa?
17.20 Renzi dice che uno dei problemi di questo Governo è il fatto che sia in piedi grazie a Scilipoti.
17.24 A chi chiede a Renzi se ha concluso un accordo con Montezemolo, il Sindaco di Firenze risponde di sì, precisando però che si tratta di un accordo per far girare delle Ferrari a Firenze domani (che simpaticone!).
17.38 Continuano gli interventi. ma prima un video con Crozza che imita Renzi a ItaliaLand. Ma non starà accentrando un po’ troppo?
17. 45 Ma oramai l’attenzione sfuma: si discute col collega di Vita delle mosse più azzeccate per il Fantacalcio di questa settimana.
17.49 Ora tocca alla senatrice Silvia Della Monica che sembra difendere le scelte del sindaco fiorentino. Ricordiamo che si tratta del primo pm ad indagare sul mostro di Firenze (un ringraziamento a Tommaso Labate del Riformista per la notifica).
17.55 Tocca al premio Strega Edoardo Nesi che cita il concetto nixoniano di “maggioranza silenziosa”.
18.04 Tantissimi applausi per l’intervento di Nesi. Nessuna parentela col mitico Nerio Nesi, ex presidente della Bnl, deputato del PdCI, e candidato alla presidenza della regione Lombardia nel 2000. Noinchè iscritto alla Dc, al Psi, al Prc, Pdci e Sdi.
18.11 “Ma se il premier fosse Matteo Renzi voi vi fidereste?” afferma un relatore dal palco. “Nooo!”, esclama per primo il primo cittadino.
18.13 Parla ora Michela Marzano, docente di filosofia in Francia e nota probabilmente ai più come editorialista di Repubblica.
18.18 Sono quasi le sei e mezza. E la redazione oramai presta più attenzione alla scelta del ristorante per stasera che ad altro.
18.24 Polemica Sabina Guzzanti-Matteo Renzi. Scrive la comica sul suo profilo di Twitter: “Il pezzo di Corrado-Bertinotti da Renzi e’ stato usato senza chiedere. Nn e’ un loro supporter Corrado”.
18.29Inizia l’intervento Peter Kruger, esperto di internet e nuovi media.
18.30 Intanto il Termometro Politico raggiunge fra mezz’ora le 10 ore di diretta qui dalla stazione Leopolda di Firenze!
(per continuare la lettura cliccare su “8”)