Sondaggio Ixè per Agorà del 18 Ottobre, cresce il PDL e cala il M5S
18/10/2013 – Il sondaggio condotto dall’istituto Ixè di Roberto Weber per Agorà rileva le intenzioni di voto degli Italiani e le loro opinioni riguardo ad uno dei temi che potrebbe spostare una buona quantità di voti, la legge di stabilità appena presentata dal Governo Letta.
Il provvedimento, che ha scongiurato i tagli alla sanità che in molti si aspettavano e prevede tagli (in particolare alla spesa pubblica) e nuove imposte (tra cui un’ IMU “ristrutturata”) sembra non essere particolarmente gradita dagli Italiani: il 52% dichiara di giudicare negativamente la legge, mentre la gradisce un Italiano su tre ed il 15% non sa rispondere.
Un gradimento così negativo nei confronti di una legge con conseguenze così tangibili per la popolazione, potrebbe indubbiamente cambiare qualcosa nelle intenzioni di voto, specialmente dato che la legge è sostenuta (anche se con opinioni contrastanti già all’interno degli stessi partiti) da molte forze politiche diverse.
Intanto, ad oggi il primo partito continua ad essere il PD, che perde però mezzo punto dalla scorsa settimana (l’ultima rilevazione Ixè disponibile) e si attesta al 28,4%. Guadagna invece quasi due punti il PDL, che dopo la crisi di Governo iniziata da Berlusconi aveva perso alcuni punti, ma ritorna ora al 24,5% mentre al M5S tocca la sorte opposta, dato che dal 24,3% di una settimana fa scende al 21,8% (-2,5%). Intanto Scelta Civica rimane stabile al 4,5%, e anche tra gli altri partiti più “piccoli” i cambiamenti sono quasi irrilevanti: SEL guadagna lo 0,3% e si atetsta al 4,3%, mentre i due partiti della coalizione di centrodestra Lega Nord e Fratelli d’Italia perdono un decimo di punto atetstandosi rispettivamente al 4% ed al 2,2%.