Champions League: Marsiglia-Napoli e Milan-Barça
Stasera si apre la terza giornata della fase a gironi della Champions League, che vedrà scendere in campo le squadre dei gruppi E-F-G-H. Questo il programma odierno e la situazione dopo le prime 2 giornate:
Gruppo E: Steaua Bucarest-Basilea; Schalke 04-Chelsea.
Classifica: Schalke 04 6, Chelsea 3, Basilea 3, Steaua Bucarest 0.
Gruppo F: Arsenal-Borussia Dortmund; Olympique Marsiglia-Napoli.
Classifica: Arsenal 6, Borussia Dortmund 3, Napoli 3, Olympique Marsiglia 0.
Gruppo G: Porto-Zenit; Austria Vienna-Atletico Madrid.
Classifica: Atletico Madrid 6, Porto 3, Zenit 1, Austria Vienna 1.
Gruppo H: Celtic-Ajax; Milan-Barcellona.
Classifica: Barcellona 6, Milan 4, Ajax 1, Celtic 0.
Impegno cruciale per il Napoli, che scenderà in campo al Vélodrome contro un Marsiglia in crisi, reduce da 2 sconfitte consecutive in campionato ed ancora al palo in Champions. Gli azzurri, reduci dalla sconfitta in casa della Roma capolista, recuperano Armero dal primo minuto ma perdono Britos (sostituito da Fernandez, preferito a Cannavaro). Ancora dubbi sull’impiego di Higuain, che non gioca titolare da quasi un mese (1-1 contro il Sassuolo il 25 settembre): in caso di necessità, è pronto Pandev. Fuori anche il lungodegente Zuniga.
Modulo speculare per il Marsiglia, che si affida al bomber Gignac come terminale offensivo del 4-2-3-1 del tecnico Baup, con l’imprevedibilità di Valbuena e André Ayew a supporto della punta ex Tolosa. Nessun precedente in Champions League tra le due squadre.
Il Milan ospita a San Siro il Barcellona, in una gara tra big ormai diventata un classico nelle ultime stagioni. Ben 6 i precedenti negli ultimi 24 mesi, con un solo successo per i rossoneri (2-0 negli ottavi di finale d’andata della scorsa Champions League), 2 pareggi e 3 vittorie blaugrana (tra cui il pesante 4-0 della scorsa stagione, che eliminò il Milan dalla Champions).
Allegri dovrà fare i conti con l’incognita Balotelli, che è recuperato ma non al meglio. Potrebbe rientrare tra i titolari Kakà, dopo lo sfortunato esordio contro il Torino. In tal caso, sarebbe Birsa (match winner negli unici 2 incontri vinti dai rossoneri nelle ultime 6 gare ufficiali) a fargli posto. Da non escludere anche il 4-3-2-1, con Kakà e Birsa alle spalle di Robinho. Tra i pali ancora out Abbiati, sostituito da Amelia, vista l’esclusione di Gabriel dalle liste UEFA.
Il Barcellona, che nel week-end ha pareggiato 0-0 in trasferta contro l’Osasuna, mantenendo il comando della Liga ma interrompendo un ciclo di 8 vittorie consecutive, si affida al solito 4-3-3, con il trio d’attacco formato da Sanchez-Messi-Neymar. Da sottolineare anche la ritrovata compattezza del reparto arretrato, che ha subito appena 2 reti nelle ultime 7 gare ufficiali, dopo averne incassate 5 nelle prime 6.
Probabili formazioni e quote di Olympique Marsiglia-Napoli:
Olympique Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Fanni, Diawara, N’Koulou, Morel; Imbula, Romao; Payet, Ayew, Valbuena; Gignac. All. Baup
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Behrami, Inler; Insigne, Hamsik, Callejon; Pandev. All. Benitez
Arbitro: Cakir (Turchia)
Quote SNAI: 2.75 (1), 3.30 (X), 2.45 (2).
Orario di inizio: ore 20:45.
Probabili formazioni e quote di Milan-Barcellona:
Milan (4-3-1-2): Amelia; Abate, Mexes, Zapata, Constant; De Jong, Montolivo, Muntari; Kakà; Robinho, Matri. All. Allegri.
Barcellona (4-3-3): Victor Valdes; Dani Alves, Piquè, Mascherano, Adriano; Xavi, Busquets, Iniesta; Sanchez, Messi, Neymar. All. Martino.
Arbitro: Brich (Germania)
Quote SNAI: 5.75 (1), 4.00 (X), 1.53 (2).
Orario di inizio: ore 20:45.