Sondaggio Datamedia per Il Tempo: giù Scelta Civica, 40% tra indecisi e astensione

Pubblicato il 23 Ottobre 2013 alle 18:21 Autore: Francesco Anania

Sondaggio Datamedia per Il Tempo: giù Scelta Civica, 4 elettori su 10 indecisi o verso l’astensione

23 ottobre 2013 – Ormai è divenuto un appuntamento settimanale il sondaggio Datamedia sulle intenzioni di voto del mercoledì per il quotidiano Il Tempo, il quale mostra risultati pressoché in linea con quelli degli altri maggiori istituti demoscopici italiani per quanto concerne le variazioni più importanti degli ultimi sette giorni.

Guardando ai partiti, prosegue il recupero del PDL/Forza Italia che si attesta al 24,4% (+0,4% rispetto a settimana scorsa) così come il segno è positivo anche per la Lega Nord che tocca il 4% (+0,2%), sono stabili invece le altre forze politiche del centrodestra. Guadagna qualcosa il Partito Democratico che dal 28% avanza fino al 28,5%, mentre sempre nel centrosinistra è invariato il consenso di SEL al 4%.

Cambia poco per il Movimento 5 Stelle, questa settimana al 22% (+0,2%), ma anche per il sondaggio Datamedia la variazione più significativa interessa Scelta Civica per l’Italia: il movimento nato prima delle ultime elezioni politiche in sostegno dell’ex Presidente del Consiglio Mario Monti, dopo l’annuncio delle sue dimissioni dalla presidenza, scende dal 5,2% al 4%, meno della metà di quanto ottenuto a febbraio. Lieve flessione anche per l’UDC di Casini dal 2,2% al 2%.

 sondaggio

sondaggio

sondaggio

Per quanto riguarda le coalizioni, è inferiore al punto percentuale lo scarto fra centrosinistra al 33,3% e centrodestra al 32,4%. Come già detto il M5S è al 22% mentre l’ormai ex coalizione di centro non va oltre il 6%. È pressoché stabile infine il dato riguardante sia l’astensione, questa settimana indicata al 18,5% (+0,2%) che coloro che si dichiarano indecisi, corrispondenti al 18% dell’elettorato (-0,1%).

sondaggio

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →