La rassegna stampa odierna apre con il rinvio a giudizio di Silvio Berlusconi nel nuovo processo che lo vede imputato per compravendita di senatori a Napoli. La gup Amelia Primavera conferma la richiesta della Procura e apre un procedimento per corruzione nei confronti suoi e del giornalista Valter Lavitola accusati di aver dato nel 2008 3 milioni di euro all’ex senatore dell’Idv Sergio De Gregorio per passare dal centrosinistra al centrodestra. Il Cavaliere attacca “Stanno cercando di farmi fuori”.
La Stampa “Un Paese ostaggio dei rancori”. Il Corriere rivela “Il Cavaliere frena su Forza Italia”. La Repubblica denuncia “Un corruttore come alleato”. Il Messaggero “Il Cavaliere: E’ persecuzione, così tutti al macello”. Per L’Unità quello che ha fatto Berlusconi “è un attacco alla democrazia”. Il Giornale commenta “De Gregorio, il pentito incredibile”. Il Fatto Quotidiano “B. ha un altro processo. Le larghe compravendite”. Il Mattino “Sotto accusa non solo il Cavaliere”. Libero “Silvio a processo. I teppisti in libertà. Berlusconi avrebbe comprato un senatore un fatto smentito dalla stori, ma pur di incastrarlo va bene tutto. Intanto escono i devastatori di Roma”.
La rassegna stampa di oggi si occupa anche del cellulare della cancelliera Merkel spiato dagli Usa. Ma la presidenza Obama smentisce: “Telefonate mai monitorate”.
La Stampa “La Merkel chiama Obama: basta spiarmi”. Il Corriere “Confine violato tra alleati”. Repubblica “L’arroganza dell’America”. Il Messaggero “Il Grande fratello avvelena i rapporti con i vecchi alleati”. Il Giornale “Gli spioni di Obama? Fanno più paura le procure”. Il Secolo XIX “Merkel intercettata, Obama nei guai”. Libero “I fan delle spiate hanno scoperto che le spie spiano”.