Il leader di Sinistra Ecologia e LIbertà Nichi Vendola, in una intervista a L’Unità, accosta Enrico Letta a Mario Monti. Le parole di Vendola “Letta come Monti, sta facendo scelte nella sostanza di destra”.
Il presidente della regione Puglia critica il Partito Democratico: “il centrosinistra non ha un contesto nel Pd che è al governo con Berlusconi. Possiamo fare un convegno di futurologia”.
Vendola torna alle puntate dei mesi precedenti dopo le elezioni politiche e analizza: “Noi eravamo pronti a sciogliere i nostri gruppi parlamentari se fossimo diventati insieme una nuova classe di governo prima che accadesse l’omicidio del padre a Montecitorio e poi il governo delle larghe intese. Il discorso sulle alleanze e i programmi di governo o parte dalla consapevolezza che l’Unione Europea si sta schiantando e nello schianto porta con sé il welfare e ferisce a morte la democrazia oppure non vale la pena farlo”.
Vendola sui documenti congressuali del Pd – Secondo Vendola tutti e quattro i documenti congressuali del Pd “sono un contributo ricco e importante alla riflessione politica sul futuro ma in tutti e quattro, meno, molto meno, in quello di Civati, c’è la rimozione del presente. Lo dico in particolare per Cuperlo e per Renzi. E’ difficile leggere le loro carte e intenderne il senso mentre si è prigionieri della più incredibile delle paludi, quella delle larghe intese”.
Vendola “Pd e Pdl prendono le distanze da scelte governo Monti” – Vendola marcando stretta una posizione netta di sinistra attacca le larghe intese: “anche il governo Monti era frutto dell’emergenza. Ora nessuno conserva la propria foto con Elsa Fornero. Sembra ci sia una gara tra Pd e Pdl a prendere le distanze dalle grandi scelte fatte. Ma Letta come Monti non sta facendo scelte neutrali, sta facendo scelte nella sostanza di destra”.