Sondaggio Emg per Tg La7: la Leopolda trascina il PD al 30%, in calo il PDL/Forza Italia
28 ottobre 2013 – L’abituale sondaggio del lunedì realizzato da Emg e presentato durante il telegiornale di Enrico Mentana, proprio nel weekend dell’incontro della “Leopolda” organizzato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi evidenzia fra i risultati più significativi la crescita del Partito Democratico. Il PD avanza infatti dal 29% al 30,1%, trascinando il dato complessivo del centrosinistra al 36,4% (+1,3%), essendo pressoché stabili i dati relativi a SEL (4,7%) e alle restanti forze politiche della coalizione.
Nello schieramento avverso invece arretra il PDL/Forza Italia, alle prese con i problemi interni, il quale dal 25,4% della scorsa settimana passa al 24,1%, mentre sono minime le variazioni dei partiti minori della coalizione, con in particolare la Lega Nord al 4,7% (+0,2%) e Fratelli d’Italia al 2,3% (+0,1%): complessivamente il centrodestra scende dal 34,2% al 33%, facendo sì che il divario dal centrosinistra torni ad ampliarsi.
Leggera flessione anche per il Movimento 5 Stelle, ora al 21% (-0,5%), mentre con il 4,9% (-0,1%) questa settimana non risulta significativa la variazione del dato relativo all’intera area di centro dopo lo scossone della scorsa settimana: l’UDC comunque sembra continuare ad erodere consenso a Scelta Civica, che questa rilevazione si attestano rispettivamente al 2% (+0,2%) ed al 2,9% (-0,3). Tutte le restanti forze politiche totalizzano infine il 4,7%, con soltanto Rifondazione Comunista che supera appena la soglia dell’1%.
L’astensione rimane ferma al 33,1%, mentre diminuiscono di qualche decimale gli indecisi, i quali corrispondono oggi al 14,5% dell’elettorato. Chiude il sondaggio Emg il dato della fiducia in Enrico Letta, stabile al 33% già rilevato la scorsa settimana.