Sondaggio Piepoli per La Stampa, Alfano e Letta i leader preferiti dai rispettivi elettorati
30/10/2013 – Il sondaggio che l’istituto Piepoli ha condotto per La Stampa di oggi cerca di valutare quali siano i leader che godono della maggiore fiducia da parte degli Italiani, dividendo i politici di centro destra e di centrosinistra e chiedendo le opinioni ad i rispettivi elettorati.
Per chiarire i risultati del sondaggio, che sembrerebbero contraddire i dati degli altri sondaggi che rilevano la fiducia nei leader, bisogna sottolineare che in questo caso sono stati indagati separatamente gli elettori di centrodestra e di centrosinistra, e che la dichiarazione di fiducia non consisteva in una scelta di un solo leader tra tanti, ma in un gradimento generale che poteva prevedere più scelte per ogni rispondente.
Così, troviamo che Alfano è il preferito dagli elettori di centrodestra con il 66% di fiducia, ma la seconda posizione è occupata, a sorpresa, non da Silvio Berlusconi ma dalla figlia Marina che supera il padre (anche se solo di un punto) nella classifica in questione. La primogenita del Cavaliere (che ha comunque smentito una sua imminente discesa in campo, dopo le insistenti voci e pressioni di questa settimana) gode della fiducia del 64% degli elettori di centrodestra, appena un punto al di sopra di Silvio Berlusconi che ottiene appunto il 63%. È ben alto nella classifica del centrodestra anche Raffaele Fitto, uno dei fedelissimi del Cavaliere che supera tutti gli altri esponenti del PDL con 61 punti di fiducia.
Per quanto riguarda il centrosinistra, è da notare innanzitutto che i leader di questo schieramento raggiungono una fascia di punteggio più alta rispetto agli avversari: se i primi quattro politici di centrodestra stanno tra il 61 ed il 66%, nel centrosinistra si parte dal 65% per arrivare al 73%. Il primo in classifica è Enrico Letta col 73% , che gode non solo della fiducia nei suoi confronti, ma anche di quella che gli Italiani nutrono nella carica che ricopre. Il Presidente del Consiglio riesce così a superare Matteo Renzi che si ferma al 71%, appena due punti sopra Gianni Cuperlo che ottiene il 69%, mentre in quarta posizione troviamo Epifani col 65%.