Il web documentary allarga i confini dell’informazione

editoria digitale

Cosa è il web documentary? Il prodotto che sta aprendo nuove frontiere nella narrazione e nuove opportunità per il mercato dell’editoria digitale.

Da Mercoledì 6 a Sabato 16 Novembre, se ne parlerà a Bari dove si terrà il ‘Digital Interactive Storytelling’.

Attraverso il confronto tra autori e produttori di web-documentary italiani ed internazionali, il laboratorio mira ad illustrare le potenzialità espressive e commerciali dello storytelling interattivo, ed a promuovere le professionalità italiane verso un mercato internazionale. La partecipazione al laboratorio è gratuita grazie al finanziamento di Laboratori da Basso e all’impegno organizzativo di Altera Studio.

Il web-documentary interattivo ha conosciuto negli ultimi 5 anni un crescente successo editoriale, e importanti network e broadcaster nazionali (laRepubblica, Il Fatto Quotidiano) e internazionali (lemonde.fr, ARTE TV, Aljazeera English, NYTimes) si sono dotati di apposite unità di distribuzione e produzione, proponendo di fatto ai propri utenti un prodotto nuovo.

L’apertura di questo nuovo mercato rappresenta un’opportunità di sviluppo imprenditoriale e un incentivo all’invenzione di nuovi linguaggi e di nuovi usi della tecnologia informatica, in un settore, quello del digitale, ad alto tasso di competenza specializzata, e ad alto tasso di interpenetrazione tra le dimensioni globale e locale.

juliana ruhfus, giornalista al jazeera

Il workshop è aperto ad autori, reporter, giovani imprenditori dell’industria della video-produzione, professionisti e tecnici del digitale, videomaker, web-developer, graphic designers, e a tutti gli interessati all’emergente mercato della transmedialità e crossmedialità.

Tramite il sito è possibile prenotare la partecipazione a uno o più workshop.

DI SEGUITO ALCUNI DEGLI INCONTRI PREVISTI

PRIMO MODULO: 
IL WEB-DOCUMENTARY ALLARGA I CONFINI DELL’INFORMAZIONE

Mercoledì 06 Novembre 2013
Narrazione interattiva e giornalismo investigativo
Speaker: Juliana Ruhfus (Investigative Journalist – Aljazeera English)
Screening: Pirate Fishing

SECONDO MODULO:
IL WEB-DOCUMENTARY TRA TRADIZIONE E NEW MEDIA

Sabato 16 Novembre 2013
Produrre per i nuovi media: il web-documentary e le strategie per l’integrazione transmediale
Speaker: Cyril Bérard (Autore – La duce vita)
Screening: La duce vita