Sondaggio Ipr per Tg3, PD oltre il 30%
Il sondaggio del lunedì presentato al Tg3 e condotto da Ipr Marketing trova il PD in forte crescita (sicuramente anche grazie alla popolarità della Leopolda di Matteo Renzi) mentre si ridimensionano sia il PDL che il M5S.
Nonostante sia PD che PDL stiano incontrando un momento di forte dibattito interno, solo il partito guidato da Berlusconi sembra soffrirne: la lotta interna tra falchi, colombe, lealisti, governisti, mediatori e quant’altro non fa bene al principale partito di centrodestra, che perde mezzo punto percentuale rispetto alla rilevazione IPR di una settimana fa scendendo al 23%. Al contrario, il PD cresce di un punto e mezzo nonostante il caos dei tesseramenti ai congressi scoppiato negli ultimi giorni: l’effetto positivo portato dalla Leopolda di Matteo Renzi, che ha avuto forte risonanza nei media di tutta Italia è abbastanza per mantenere alto il consenso al PD, e anche per sforare il tetto del 30% dei consensi. PD e PDL sono quindi questa settimana ad oltre 7 punti di distacco, mentre il Movimento 5 Stelle continua a rimanere a ridosso del PDL: l’elettorato di Grillo rappresenta oggi il 21% del totale, a soli due punti dal PDL nonostante il calo dell’1% di questa settimana, anche se manca ancora un 4,5% per ritornare ai livelli del risultato elettorale di Febbraio.
Fuori dai tre principali poli, troviamo SEL stabile al 4%, Scelta Civica ancora in calo al 2,5%, Lega Nord che rimane forte al 3,7% così come Fratelli d’Italia al 2,5 e UDC al 2,2. Il 10,6% degli Italiani voterebbe un altro partito rispetto agli elencati, mentre l’astensione questa settimana scende di ben due punti arrivando al 28% e gli elettori che non sanno chi voterebbero in caso di elezioni sono il 16%.