Cancellieri “salva” e caso Imu
La rassegna stampa odierna apre con il rischio di pagare la seconda rata dell’Imu se non si troveranno coperture adeguate. Lo dice apertamente il ministro dell’Economia Fabrizio Saccomanni: “Per eliminarla, il reperimento delle risorse non è così facile. Certo se c’è la volontà politica, si può fare”. Per cancellarla, scrive il Corriere, sono necessarie nuove entrate o tagli di spesa per 2,4 miliardi di euro.
La Stampa “Cancellieri: ho un solo rimpianto, aver fatto prevalere i sentimenti”. Repubblica titola “Il Pd salva la Cancellieri”. Il Sole 24 Ore “Perdono bipartisan”. Il Messaggero “La Cancellieri si corregge, il Pd la blinda”. L’Unità “Cancellieri chiude il caso”. Il Giornale scrive “Ministro, e adesso coerenza”. Il Manifesto “Cancellieri si assolve, e il Pd chiude il caso. Il governo va”. Libero “Lei non cade, lui decade. La Cancellieri fa un discorsetto e si tiene la poltrona, mentre il Senato accelera sulla decadenza di Berlusconi”. Il Secolo XIX “Pd e Pdl salvano la Cancellieri”. Il Secolo XIX ritrae poi così il Guardasigilli “Da buon prefetto, ad anatra zoppa”. Il Tempo “Cancellieri si salva, i detenuti ancora no”. La Padania “Cancellieri, la Lega: restano le ombre, faccia un passo indietro”. Il Fatto Quotidiano “Ligresti: raccomandai Cancellieri a Berlusconi”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche del caso Ligresti in cui è coinvolta il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Ieri il Guardasigilli si è difeso in Parlamento e la maggioranza le ha rinnovato la fiducia con due lunghi applausi. Evitata una crisi di governo almeno per ora.
Il Corriere commenta “Il rammarico sulle parole inopportune”. La Stampa “Il Tesoro riapre il caso Imu”. Il Messaggero “Imu, il rischio seconda rata”. Il Giornale “Tasse, cose da matti. Letta nel pallone”. Libero “Saccomanni getta di nuovo l’Imu tra i piedi di Letta”. Il Mattino “Seconda rata Imu, si rischia di pagare”. Europa “Imu e decadenza, per Letta gli ostacoli non finiscono mai”.