Sondaggio Lorien, se si vota la decadenza il Governo deve continuare
6/11/2013 – Il sondaggio Lorien condotto il 4 Novembre analizza la situazione del Governo Letta agli occhi degli Italiani, anche a fronte delle prossime avversità come il voto sulla decadenza di Berlusconi.
Intanto, cala il giudizio positivo degli Italiani nei confronti del Governo, che il mese scorso era al 53% mentre in questa rilevazione scende per la prima volta nei sondaggi Lorien sotto il 50% (quindi per la prima volta i giudizi negativi superano quelli positivi). Se un calo del gradimento è in qualche modo fisiologico, soprattutto per un Governo di questo tipo, è da sottolineare che dopo 8 mesi dall’insediamento il Governo Monti aveva un gradimento del 26%, di ben venti punti inferiore a quello del Governo Letta. Riguardo alla durata dell’esecutivo, gli Italiani sono divisi in due fazioni principali: il 37% vorrebbe tornare al voto subito dopo aver cambiato la legge elettorale, mentre il 35% pensa che si dovrebbe arrivare a fine legislatura. Sono meno invece gli intervistati che vorrebbero che il Governo durasse ancora il tempo di fare alcune riforme e per superare la fine del semestre UE che si concluderà il 31 Dicembre (10%) o che pensano che sia meglio tornare subito al voto (11%).
Con una larga maggioranza di Italiani favorevole alla decisione della giunta di votare in modo palese per la decadenza di Berlusconi (anche tra gli elettori del PDL il 61% è d’accordo), ci si chiede che cosa succederà nel caso (a questo punto piuttosto probabile) in cui venga effettivamente fatta decadere la carica da Senatore del Cavaliere. Anche in questo caso, la maggioranza è evidente sia tra il totale degli elettori, che tra quelli del PDL. Oltre il 50% pensa che il PDL dovrebbe continuare a sostenere il Governo Letta (in questo caso la maggioranza è anche più larga tra gli elettori PDL, col 59%) mentre le dimissioni dei ministri appartenenti al PDL sarebbero auspicate dal 13% degli Italiani e dal 19% tra il PDL. L’opzione meno gradita dagli elettori del principale partito di centrodestra è quella della divisione del partito tra chi vuole rimanere nel Governo e chi ne vuole uscire, rimanendo fedele a Berlusconi: solo il 10% vorrebbe la scissione, 19% se si osserva il dato dell’elettorato generale.
Infine Lorien ha chiesto agli Italiani un’opinione riguardo al decreto legge sulla Pubblica Amministrazione, trovando che il provvedimento è ancora molto poco conosciuto. Solo il 35% degli intervistati ne ha sentito parlare, ma tra questi è la maggioranza a giudicarlo positivamente (55%) contro il 38% che lo giudica negativamente.