Sondaggio Ixè per Agorà: crescono PDL e M5S, giù il PD
8/11/2013 – L’ultimo sondaggio Ixè per Agorà sulle intenzioni di voto incorona nuovamente il PD come primo partito, anche se in calo rispetto all’ultima rilevazione dell’istituto.
Il Partito Democratico, nella settimana che ha visto al centro del dibattito politico la questione dei tesseramenti ai congressi locali, perde infatti lo 0,8% ottenendo il 28,2% dei consensi, e trovandosi quindi con quasi quattro punti di vantaggio sul PDL (erano quasi cinque la scorsa settimana). Il PDL si trova infatti in crescita nel momento in cui si sta avvicinando il passaggio definitivo a Forza Italia, con Berlusconi che ha convocato il congresso durante il quale vorrà con ogni probabilità rendere definitiva la fine del PDL ed il ritorno a Forza Italia. In questo clima (e con il 16 Novembre ormai alle porte), il PDL guadagna in una settimana mezzo punto percentuale raggiungendo il 24%. Anche in questa rilevazione, Ixè registra il Movimento 5 Stelle ad un punteggio più alto rispetto al PDL, con un 24,5% forte dell’incremento di quattro decimi di punto. Grillo è a questo punto a solo un punto dal risultato elettorale di Febbraio, dopo mesi che hanno visto un crollo delle intenzioni di voto per il Movimento ed un successivo recupero che ha portato al risultato odierno.
Passando ai partiti minori, troviamo subito SEL col 4,2% dei voti, che cresce di solo un decimo di punto e supera così Lega Nord, in calo dello 0,2% al 3,9%. Scelta Civica, dopo il crollo successivo alle dimissioni di Monti risale leggermente al 3,2% (+0,3%), mentre Fratelli d’Italia scende al 2,2%.