Legge di stabilità, niente seconda rata dell’Imu

 

La notizia principale che campeggia sulle prime pagine dei quotidiani è l’annuncio di Letta che fa definitivamente chiarezza sulla seconda rata dell’ Imu, confermandone la sospensione.

A tal proposito, Il Corriere della Sera titola: “Assalto alla legge di stabilità, niente seconda rata Imu”, mentre sulla Stampa campeggia: “Letta: non si pagherà la rata Imu”. Anche il Sole 24 Ore si occupa dell’argomento: “Non si paga la seconda rata dell’Imu”.

Diversa l’apertura scelta da Repubblica, che mette a fuoco un retroscena finora mai emerso, secondo cui i cinque figli del Cavaliere avrebbero già chiesto la grazia al Quirinale. “Berlusconi, il giallo della grazia”, titola il giornale fondato da Scalfari.

Passando a i giornali di centrodestra, su Libero si trova un duro attacco del direttore Belpietro a Matteo Renzi, individuato ormai come il principale nemico della destra. “Renzi è pericoloso, vi spiego perché”, questo il titolo forte.


Sul Giornale viene preso un’altra figura da sempre vicina alla sinistra, l’editore di Repubblica Carlo De Benedetti: “De Benedetti, nuovi guai” titola il quotidiano diretto da Sallusti.

Diverse, com’è ovvio, le aperture dei giornali vicini al centrosinistra, che tornano a concentrarsi sulla manovra finanziaria. L’Unità: “Rivalutare le pensioni basse”; Europa: “Letta chiude il caso Imu, ma la legge di stabilità va riscritta; Il Manifesto: “Casamatta”, in riferimento alla proposta del Pdl sulla casa. Il Fatto Quotidiano: “Pensioni di reversibilità, Renzi scarica nonna Maria.

La Padania, organo ufficiale della Lega Nord, attacca in prima pagina la legge di stabilità: “Pagliacciata”.

Chiudiamo la rassegna con i quotidiani sportivi: sia Gazzetta dello Sport che Corriere dello Sport si dedicano alla crisi del Milan, parlando di “Resa dei conti” tra i rossoneri.