Sondaggio Swg per Corsera: la maggioranza degli italiani “sfiducia” il ministro Cancellieri
09/11/2013 – Pubblicato dal Corriere della Sera un sondaggio realizzato dall’istituto SWG sulla fiducia verso il governo presieduto da Enrico Letta, nonché alcuni temi dell’attualità politica.
Primo fra questi, la vicenda che ha coinvolto il ministro della giustizia Anna Maria Cancellieri: per la maggioranza degli italiani (57%), il Guardasigilli avrebbe dovuto dimettersi, mentre il 28% ritiene che possa restare al suo posto. Quanto invece alla durata del Governo, una metà degli intervistati non si dimostra ottimista e pensa che l’esecutivo non riuscirà andare avanti oltre febbraio/marzo; al contrario circa un quarto del campione (26%) fissa la data di “scadenza” al 2015 e soltanto il 7% crede che il governo Letta possa durare fino a fine Legislatura.
L’ormai chiara presenza di due correnti all’interno del PDL, quella dei “governativi” facente riferimento al vicepremier Angelino Alfano e quella dei cosiddetti “lealisti” guidata dal pugliese Raffaele Fitto. Indagando l’opinione in particolare degli elettori del PDL/Forza Italia, viene ritenuta più adeguata la posizione del Ministro dell’Interno (51%) contro il 35% che indica invece Fitto: un risultato, se vogliamo, un po’ imprevisto essendo quest’ultimo più vicino a Silvio Berlusconi.
Guardando infine ai dati della fiducia nell’esecutivo, si evidenzia un trend in costante calo di coloro che dichiarano di avere molta o abbastanza fiducia nel Governo Letta, partendo dal 39% di maggio, al 31% di fine estate fino all’attuale 24%.