Sondaggio Emg per Tg La7: cresce il M5S, mentre perde consenso il PD
11/11/2013 – Presentato come ogni lunedì durante telegiornale di Enrico Mentana il sondaggio realizzato da Emg sulle intenzioni di voto ai partiti: dopo che la scorsa settimana i dati non avevano evidenziato variazioni importanti, quest’ultima rilevazione ci mostra invece alcuni risultati significativi.
Si riduce infatti il vantaggio del centrosinistra, che arretra in una settimana dal 36,5% al 35,8%: la flessione riguarda in particolare il Partito Democratico, che dopo questa settimana di polemiche interne attorno al tesseramento scende al 29,8% (-0,7%), mentre Sinistra Ecologia e Libertà si attesta al 4,2% (-0,2%). La coalizione nel complesso più stabile risulta quella di centrodestra, complessivamente accreditata del 33%, con il PDL/Forza Italia che si attesta al 23,9% (+0,2% rispetto a sette giorni fa), la Lega Nord al 4% (-0,2%) e Fratelli d’Italia al 2,3% (-0,2%).
La variazione più importante interessa il Movimento 5 Stelle, ora al 21,7% e in crescita dell’1,3%, pescando consensi a quanto pare fra gli indecisi e nel centrosinistra. Arretra ancora di qualche decimale l’area di centro, con Scelta Civica che prosegue una parabola discendente apparentemente senza freni essendo ora accreditata del 2,6% (-0,4%), mentre l’UDC è pressoché stabile al 2,2%. Succede poco infine fra le restanti forze politiche.
Sempre secondo il sondaggio Emg in questo momento è intenzionato ad astenersi un terzo dell’elettorato, mentre si riduce leggermente la percentuale di indecisi (pari al 14,5%). Per concludere, si conferma l’assoluta difficoltà per il governo, con il dato della fiducia in Enrico Letta che diminuisce di un altro punto percentuale ed ora corrisponde del 31%.