Sondaggio Ipsos per Ballarò: distanza minima fra centrosinistra e centrodestra, M5S stabilmente sopra il 20%
12/11/2013 – Presentato come ogni martedì durante la trasmissione Ballarò il sondaggio realizzato da Ipsos sulle intenzioni di voto. Il risultato più significativo è un avvicinamento fra i due maggiori schieramenti: il centrosinistra infatti passa dal 34,4% della scorsa settimana al 34,2%, mentre il centrodestra sale al 33,5% dal 33,1%, riducendo quindi la distanza a meno di un punto percentuale. Minima anche la variazione del dato relativo al Movimento 5 Stelle, questa settimana al 21,4% (+0,2%) e pressoché stabile è l’area di centro al 7,1%.
Consolida la propria posizione di primo partito il PD, tornato sopra il 30 per cento (30,4%), ma acquisisce consensi anche il PDL-Forza Italia, che si attesta al 26,3% (+0,5%). Dietro il Movimento 5 Stelle questa settimana ben cinque formazioni politiche risultano nelle intenzioni di voto divise da pochi decimali, ma nessuna di queste supera la “soglia” del 4 per cento: Scelta Civica al 3,7%, Lega Nord al 3,5%, SEL e UDC al 3,4%, Fratelli d’Italia al 3,2%. Fra questi è da segnalare in particolare la flessione dello 0,8% del partito di Vendola, cedendo consenso, guardando ai dati, probabilmente in direzione del Partito Democratico.
Il sistema partitico si conferma quindi in questo momento più che mai tripolare, con le due maggiori coalizioni che insieme raggiungono appena i due terzi dei consensi, ma aggiungendo il “terzo polo” costituito dal M5S la somma si avvicina al 90%, lasciando ininfluenti le altre formazioni o alleanze.