VOTO ALLA CAMERA – LA DIRETTA
[ad]17.20: Bossi: “Sto andando a parlare con Berlusconi”. Rotondi: “Non è un voto di sfiducia, scorso rendiconto passò con meno di 300 voti”.
17.15: Per Massimo D’Alema, del Partito Democratico, “questo governo è finito e non può più andare avanti”. Bondi parla esplicitamente delle elezioni anticipate come unica soluzione.
17.10: Franceschini: “Con questi numeri qualsiasi premier si sarebbe subito dimesso”.
17.05: E’ in corso l’ennesimo vertice a palazzo Chigi tra Berlusconi, Alfano, Letta, Maroni e Tremonti.
17.04: Altero Matteoli: “Francamente non mi aspettavo questi numeri”
17.00: Sono cinque i deputati del PDL (che non hanno votato il rendiconto dello Stato. Ecco i nomi:
Antonione, Gava, Malgieri (che si è scusato subito dopo il voto), Destro e Alfonso Papa (agli arresti).
Anche i deputati del gruppo Misto Mannino, Pittelli, D’Alconteres e Versace non hanno votato il rendiconto. Il deputato Stradella si è invece astenuto. In totale 10 deputati eletti tra le file del PDL che il 14 dicembre avevano votato la fiducia.
16.50: Ora molto dipende da Napolitano: come accogliera’ il voto della Camera?
16.45: In corso vertice Berlusconi-Letta. Per La Russa Berlusconi deve in ogni caso salire al Quirinale.
16.40: L’unica astensione dichiarata in aula (gli altri hanno scelto di non risultare nemmeno presenti) e’ del deputato Franco Stradella (PDL). Un mancato SI del tutto inatteso.
16.38: In corso riunione alla Camera tra Berlusconi, Maroni, Bossi e Tremonti.
16.37: Berlusconi ai suoi: “decidiamo subito cosa fare”.
16.36: La quota 308 e’ al di sotto di qualsiasi aspettativa per il centrodestra.
16.35: Gennaro Malgieri (PDL) dice che il suo mancato voto e’ solo un incidente lui voleva votare SI. Sarebbero stati in quel caso 309 SI.
16.33: Giancarlo Lehner (Popolo e Territorio) a Radio Radicale dichiara che non voterebbe mai un governo tecnico che fosse votato anche da Bocchino
16.30: Berlusconi attraverso un tablet di Laura Ravetto sta cercando di inquadrare meglio chi non ha votato il rendiconto.
16.27: Non e’ escluso un colloquio in giornata tra Napolitano e Berlusconi.
16.25: Intanto i mercati continuano a correre dopo il voto sul rendiconto.
16.20: Fini chiude la seduta. Il rendiconto e’ passato ma 308 SI sono meno di quanto si prevedesse. La prossima seduta e’ convocata per domattina.
16.17: Bersani paventa una mozione di sfiducia qualora Berlusconi non si dimettesse da solo: “Noi pronti a fare la nostra parte. Se il premier non si dimette presenteremo iniziative ulteriori”.
16.16: Prende la parola Bersani per parlare del problema di credibilita’ del governo: “Questo governo non ha credibilità, ne interna ne internazionale”. Anche alla luce dei soli 308 SI chiedendo (ma non e’ certamente una novita’ questa) le dimissioni di Berlusconi: Signor Presidente del Consiglio: prenda atto della situazione e rassegni le dimissioni e affidi al Capo dello Stato la ricerca di una soluzione diversa”.
(per continuare la lettura cliccare su “3”)