Sondaggio Datamedia per Il Tempo: la “nuova AN” al 3,1%, ridotto lo scarto fra centrosinistra e centrodestra
13/11/2013 – Secondo il sondaggio del mercoledì pubblicato dal quotidiano Il Tempo e realizzato da Datamedia Ricerche gli ultimi sette giorni non hanno provocato variazioni importanti nelle intenzioni di voto ai partiti. La novità principale è costituita dalla rilevazione del consenso del movimento presentato nei giorni scorsi e che punta a riunire la destra e che si rifà all’esperienza di Alleanza Nazionale: la nuova formazione politica “esordisce” con il 3,1% divenendo la terza forza all’interno del centrodestra e superando Fratelli d’Italia che si attesta invece al 2,2%, cedendo probabilmente parte del proprio consenso proprio al nuovo soggetto politico. All’interno della coalizioni sono pressoché stabili il PDL/Forza Italia al 23% e la Lega Nord al 4,1%.
Movimenti minimi anche nell’ambito del centrosinistra, con il PD che si conferma ampiamente primo partito con il 29,5% (-0,2%), mentre Sinistra Ecologia e Libertà è accreditata del 4,2%. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo si attesta al 20,7% (+0,2%), sempre circa 5 punti percentuali in ritardo rispetto al grande risultato ottenuto alle ultime elezioni politiche. Infine, nell’area di centro Scelta Civica prosegue lentamente il proprio declino ed ora è al 3,2%, con l’UDC che invece può contare sul 2,1%.
Analizzando il dato relativo alle coalizioni, si accorcia la distanza fra centrosinistra, ora al 34,5% e il centrodestra, salito al 32,6%. Sempre più debole il centro, che si attesta al 5,3%. L’area del non voto e degli indecisi, è anch’essa pressoché invariata rispetto alla scorsa settimana e arriva a comprendere complessivamente al 39,8% dell’elettorato.