Ilva, la telefonata choc di Vendola, ride con il braccio destro di Riva
In una telefonata del 2010, intercettata e riportata stamattina dal ‘Fatto Quotidiano, il presidente della Regione Nichi Vendola chiama il responsabile relazioni esterne dell’Ilva, Girolamo Archinà , chiedendogli di rassicurare il patron dell’azienda Riva: “Dica a Riva che il presidente non si è defilato”. La telefonata sta facendo il giro del web per il modo in cui Vendola, durante la conversazione, deride un giornalista.
I fatti – Il 19 novembre 2009 al termine della conferenza stampa di presentazione del “Rapporto ambiente e sicurezza” dell’Ilva Luigi Abbate, giornalista dell’emittente tarantina Blustar Tv, si avvicina a Emilio Riva, 87enne ex patron dell’acciaio e gli chiede: “La realtà non è così rosea visti i tanti morti per tumore…”. Riva abbozza una risposta: “Ve li siete inventati” e si salva grazie all’intervento del suo addetto alle relazioni istituzionali Girolamo Archinà, che strappa letteralmente il microfono dalle mani del giornalista. Il video finisce in rete e comincia a fare il giro d’Italia. Mesi dopo nel luglio del 2010, appena tornato da un viaggio in Cina anche Nichi Vendola lo vede. A mostrarglielo sono stati “degli amici di Roma”, in quei giorni interessati al caso Ilva perché in quei giorni l’azienda era tornata sulle pagine dei giornali a causa della diffusione dei dati dell’Arpa sui livelli allarmanti di benzo(a)pirene a Taranto.
Vendola querela Fatto Quotidiano – Dopo un iniziale silenzio, il leader di Sel, Nichi Vendola ha deciso di passare ai fatti querelando il Fatto Quotidiano. “Il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola – si legge in una nota – ha dato mandato ai propri avvocati di sporgere querela ai responsabili dell’articolo on line pubblicato su “Il Fatto quotidiano” di oggi e ripreso da altre testate giornalistiche web. Nell’articolo si racconta, in modo volgarmente strumentale, di presunte risate del Presidente suscitate dalle domande sulle morti per cancro. Come tutti invece possono tranquillamente constatare, il Presidente era solo rimasto colpito dallo specifico episodio in cui Archinà, con un salto improvviso, si era avvicinato ad un giornalista che stava intervistando Riva. E’ quindi solo lo scatto di Archinà ad aver suscitato il sorriso di Vendola e non certamente il riferimento alla tragedia delle morti per cancro a Taranto. Su questo tema si registra invece, come si può constatare ascoltando la telefonata e non solo, l’attenzione del Presidente Vendola testimoniata dalla sua storia politica e personale.”
Articolo correlato
Caso Ilva, gli indagati sono 53. Tra loro c’è Vendola