Ballarò minuto per minuto 8/11/2011 [diretta]
21.47 “Se Berlusconi avesse seguito l’esempio di Zapatero, oggi lo spread non sarebbe a quota 500”. E dunque la parola passa a Leon, che vinse anche la palma di migliore in campo nella nostra prima puntata di “Tutto Ballarò minuto per minuto”. Il sosia di sir Alex Ferguson analizza brevemente la situazione economia e lancia frecciatine all’indirizzo di Palazzo Grazioli.
Lucia Annunziata invece evidenzia come le “dimissioni promesse” siano anomale. E poi in questa legge di stabilità ci sarà quel famoso maxi-emendamento che dovrebbe essere stato approvato tempo fa. Ma Berlusconi oggi, ma solo oggi, almeno si è comportato da uomo di stato.
21.42 Dopo un breve battibecco Letta-Bondi interviene De Bortoli in collegamento da via Solferino: Napolitano ha sbrogliato una matassa e la crisi è politica. Niente ragioni personali ne giuridica legate al premier. Sembra una parlamentarizzazione pura (ma Berlusconi non andrà sotto alla Camera) ma sono lontano i tempi della crisi dentro il Parlamento dell’esecutivo Amato nel ’92.
Se il centrosinistra è concorde col progetto europeo ben venga un governo d’unità nazionale. E il direttore del Corriere oggi è stato una giornata nerissima con chi si rapportava con colleghi stranieri. Parla con enfasi. Ma si vuole candidare?
21.34 Del resto per Letta questa giornata è tardiva e l’Italia è stata presa in giro in tutti questi mesi. In anni di serie A ora ci troviamo nel girone della Grecia (il gruppo B ai mondiali del 2010, per indenterci). Stessa metafora usata ieri sera da Porta a Porta in chiave anti-Brunetta.
21.29 Sandro Bondi però si rifiuta di dare dei traditori ai transfughi. Bisogna essere equi. E poi nel campo dei cambi di schieramento Bondi, così come l’ex pattista Tremonti, è esperto.
Poi tocca ad Enrico Letta che in mattinata ha inaugurato la nuova sede della sua associazione “360”. Per il vicesegretario si chiude un’epoca. Ma non è il tempo delle analisi storiche. Il paese è messo male.
21.26 Parte un servizio di Scazzolla: Stracquadanio dopo aver distrutto telecamere davanti all’Hassler (ci è giunta questa notizia) fa avanti e indietro per via degli Astalli.
(per continuare la lettura cliccare su “6”)