Sondaggio Emg per Tg La7: il Nuovo Centrodestra di Alfano esordisce al 7%, astensione ancora in aumento
18/11/2013 – Il settimanale sondaggio del lunedì presentato durante il Tg La7 di Enrico Mentana è caratterizzato questa settimana dalla scissione dell’ex Popolo della Libertà, con il lancio ufficiale della rinata Forza Italia e la creazione del Nuovo Centrodestra guidato dal vicepremier Angelino Alfano. Nelle intenzioni di voto i due nuovi partiti si attestano così rispettivamente al 18,1% e al 7,1%, la cui somma è pari quindi all’1,3% in più del consenso del PDL della scorsa settimana. Nell’ambito del centrodestra sono minime le variazioni per le altre forze politiche, con la Lega Nord al 3,9%, Fratelli d’Italia al 2,3% e La Destra all’1,1%: complessivamente la coalizione avanza dal 33% al 33,7%.
Arretra al contrario di qualche decimale il centrosinistra, che dal 35,8% passa al 35,4%: se infatti il Partito Democratico, trascinato forse dall’attenzione sulle primarie risale al 30% (+0,2%), è invece significativa la flessione di SEL dal 4,2% al 3,6% dopo le intercettazioni dei giorni scorsi riguardanti il Presidente pugliese Nichi Vendola.
Il Movimento 5 Stelle cresce leggermente nelle intenzioni di voto, attestandosi al 22% (+0,3), mentre è pressoché stabile l’area di centro con Scelta Civica al 2,4% e l’UDC al 2,3%. Minime variazioni fra le altre forze politiche, con nessuna di queste che raggiunge l’1%.
Si allarga ulteriormente l’area dell’astensione che raggiunge il 34,1% (+0,9%) e sommata agli indecisi (14,1%) fa sì che circa metà dell’elettorato attualmente non esprima una preferenza. Il sondaggio Emg infine segnala come stabile al 31% la fiducia in Enrico Letta nonostante il caso Cancellieri ancora irrisolto.