Saranno quindi Renzi, Cuperlo e Civati a contendersi l’8 Dicembre la carica di segretario. Tutto lascia pensare, compresi i sondaggi disponibili (di cui termometropolitico propone qui la media) che sarà il sindaco di Firenze il prossimo segretario del Partito Democratico. Dopo i risultati del voto degli iscritti nei circoli alle primarie i commenti dei tre candidati segretari.
Renzi “Vera sfida l’8 Dicembre” – Il commento di Renzi: “godere parecchio per questo dato sarebbe da persone un po’ malate. Sono felice, per carità. Ho vinto, sono contento di come è andata. Ma la sfida vera è quella dell’8 dicembre. Oggi il Pd deve parlare a tutti gli italiani, non basta una conta interna”.
Cuperlo “Nessuno al 50% nonostante aspettative Renzi” – Dal comitato a sostegno di Gianni Cuperlo fanno sapere: “pur nella sua parzialità il voto degli iscritti ci consegna alcune indicazioni importanti. Per la prima volta da quando è nato il Pd nessun candidato ha raggiunto il 50% dei consensi tra gli aderenti al partito. Questo nonostante le aspettative di Renzi, rilanciate da sondaggi e pronostici iperbolici. Attorno alla proposta di Gianni Cuperlo si è raccolta invece una vasta area, assai superiore ad ogni previsione, che pesa oggi intorno al 40% e che, a questo punto, sarà alle primarie dell’8 dicembre la vera alternativa di progetto e di leadership al sindaco di Firenze”.
Civati “L’8 Dicembre sorprenderemo tutti” – Pippo Civati, outsider della sfida “democratica”, scrive: “finalmente si va alle primarie. Con un risultato molto buono in tre quarti del Paese e molto deludente in alcune zone del Sud, soprattutto, dove si è votato moltissimo e le nostre tessere, curate a una a una, si sono rivelate troppo poche per incidere sui risultati degli altri tre. Ora, però, inizia una nuova fase, in campo aperto, tra i nostri elettori, dove sorprenderemo tutti, come vi abbiamo promesso di fare. Moltissimi passeranno dalla delusione alla speranza, vedrete”.
(G.S.)