Inizia la 3° repubblica italiana?

Pubblicato il 11 Novembre 2011 alle 12:47 Autore: Dario Cafiero
3° repubblica

[ad]- Governo tecnico di transizione a maggioranza ‘opposta’ a quella del 2008 (Pd + Udc + Idv). Premier: Giuliano Amato o tecnici vicini al centrosinistra. Probabilità 5% Scenario estremamente improbabile, perché ribalterebbe l’attuale maggioranza (e Napolitano probabilmente non ha la forza di poterlo fare ne’ la voglia). Allungamento dei tempi di transizione per difficoltà nel partorire la legge elettorale. Elezioni con Pd che supera il 33%, ed alleanza tripartitica csx vicina al 50%, se non addirittura superiore. A destra il Terzo Polo raccoglie l’eredità del Pdl e cerca accordi con la Lega, passata nel frattempo sotto la guida di Maroni.

– Governo di transizione brevissimo e passaggio ad elezioni immediate. Probabilità 20% Scenario di completa confusione. Pdl dibattuto tra la possibilità di rilanciarsi puntando su Alfano o se farsi ammaliare dalle sirene centriste di un nuovo – enorme – partito cattolico. Lega che verrebbe travolta dai dissidi interni. Pd che non riuscirebbe ad avvantaggiarsi perché senza leadership forte, SeL che recupera voti sull’ormai ‘inutile’ IdV. Anche qui pericolo ‘berluschino’, anche se di minor portata. Elezioni con legge elettorale 2006 e possibile caos post-voto.

Questa una cernita dei possibili scenari futuri, che ricordano (terribilmente?) quel lontano 1993. Ora come allora non resta che aspettare.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Dario Cafiero

Laureato in Comunicazione politica all'Università di Firenze con una tesi sul linguaggio politico di Mario Monti prima delle elezioni politiche del 2013. Collabora con l'Unità e al Corriere Nazionale, ed alla campagna elettorale regionale 2010 per il candidato di centrosinistra. Dal 2011 all'ufficio stampa della giunta provinciale di Firenze. Appasionato di politica e giornalismo, ultimamente scopre (dal divano) il fantastico mondo del basket
Tutti gli articoli di Dario Cafiero →