Roma: il centrodestra e la tentazione del commissariamento

Pubblicato il 19 Novembre 2013 alle 17:42 Autore: Antonio Scafati
Marino

Roma: il centrodestra e la tentazione del commissariamento

Sta tutto in una frase: “Produce meno danno qualche mese di commissariamento oppure la prosecuzione della giunta Marino?” A porsi questa domanda (retorica?) nel corso di un’intervista rilasciata ieri al Corriere della Sera è stata Sveva Belviso, capogruppo del Pdl in Campidoglio e fresca di adesione al Nuovo Centrodestra alfaniano.

Il futuro politico di Roma potrebbe essere racchiuso in quella domanda: nell’opposizione infatti monta la tentazione di presentare decine di migliaia di emendamenti (si parla di 50mila) per tentare di far slittare l’approvazione del bilancio della Capitale, aprendo le porte al commissariamento.

Il Campidoglio

Il Campidoglio

Le parole dell’ex vicesindaco Belviso, infatti, assomigliano tanto alle avvisaglie di una dura battaglia d’aula da combattersi a colpi di emendamenti e ordini del giorno. Il tempo gioca a sfavore del sindaco Marino. Salvo proroghe, la manovra va licenziata entro il 30 novembre. Pochi i giorni a disposizione, il centrosinistra dovrà dimostrare una tenuta stagna per riuscire a chiudere il bilancio entro i termini di legge.

A Milano ci sono volute 38 ore di consiglio comunale, per approvare la manovra. Probabile che anche Roma sarà costretta a una lunga maratona d’aula. Perché la ‘pazza idea’ di far saltare il tavolo (leggi: commissariamento) c’è, l’opposizione la valuta.

“Marino negli ultimi giorni passa da una provocazione all’altra, è un sindaco elitario, che pensa solo al centro e non alle periferie”, ha attaccato ieri Belviso. Di più: il centrodestra potrebbe provare a far saltare Marino sul bilancio? “Ci stiamo pensando”, ha ammesso l’ex vicesindaco, che solo un paio di settimane fa figurava nel gruppo delle colombe disposte al dialogo.

Anche Gianni Alemanno ci va giù duro. “Caro sindaco, la situazione è fuori controllo” ha scritto oggi l’ex primo cittadino in una lettera aperta pubblicata sul quotidiano Il Tempo.

Alemanno mette in fila quelli che secondo lui sono i fallimenti e le figuracce della giunta Marino (la nomina del comandante dei vigili urbani, gli stop & go nei lavori per la Metro C, la cattiva gestione della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali) e chiede: “Come dovrebbe comportarsi oggi l’opposizione di fronte a questa situazione? Dovremmo ripetere, ad esempio durante l’approvazione del bilancio, lo stesso schema attuato dal Pd che paralizzò il consiglio comunale con un feroce ostruzionismo?

L'aula Giulio Cesare in Campidoglio

L’aula Giulio Cesare in Campidoglio

Alemanno infatti non ha dimenticato le decine di migliaia di emendamenti che il centrosinistra presentò nel 2012 per contrastare la delibera sulla vendita di parte dell’Acea. L’ex consigliere Alessandro Cochi, delegato alle Politiche dello Sport nella scorsa giunta, già due settimane fa pubblicava su Twitter la foto degli emendamenti presentati l’anno scorso dal centrosinistra, accompagnando l’immagine con un commento chiarissimo: “Il centrodestra sicuramente non avrà memoria corta”.

“Lei, il Pd e i vostri alleati dovete dare una risposta alla città”, scrive Alemanno rivolgendosi a Marino, “perché in un modo o nell’altro è tempo di segnare una svolta: così non possiamo andare avanti”. Insomma: se il centrodestra non otterrà qualcosa in cambio sembra pronto ad adottare la linea dura.

Il sindaco Marino, per ora non si fa spaventare. L’opposizione minaccia di presentare 50mila emendamenti al bilancio? “Questo ci farà felice perché vuol dire che miglioreremo la manovra”, risponde il primo cittadino.

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Antonio Scafati

Antonio Scafati è nato a Roma nel 1984. Dopo la gavetta presso alcune testate locali è approdato alla redazione Tg di RomaUno tv, la più importante emittente televisiva privata del Lazio, dove è rimasto per due anni e mezzo. Si è occupato per anni di paesi scandinavi: ha firmato articoli su diverse testate tra cui Area, L’Occidentale, Lettera43. È autore di “Rugby per non frequentanti”, guida multimediale edita da Il Menocchio. Ha coordinato la redazione Esteri di TermometroPolitico fino al dicembre 2014. Follow @antonio_scafati
Tutti gli articoli di Antonio Scafati →