Sondaggio Ipsos per Ballarò, il Governo non ha fatto bene a difendere la Cancellieri

Pubblicato il 20 Novembre 2013 alle 00:59 Autore: Stefano Silvani
Sondaggio Ipsos per Ballarò, Governo sul caso Cancellieri.

 

Sondaggio Ipsos per Ballarò, il Governo non ha fatto bene a difendere la Cancellieri

Il sondaggio Ipsos presentato questa sera a Ballarò ha sondato due temi importanti della politica Italiana: il primo è all’ordine del giorno e riguarda il caso Cancellieri, mentre il secondo tocca l’Unione Europea e la percezione che ne hanno gli Italiani.

Sulla telefonata effettuata dal Ministro Cancellieri che ha scatenato il caso mediatico, gli Italiani sono divisi tra chi è infastidito dai rapporti di un Ministro con personaggi “discussi” come la famiglia Ligresti (34%), chi non tollera che la Cancellieri abbia spiegato al telefono di essere a disposizione per il singolo caso in questione (26%) e chi invece in un certo senso difende il Ministro della Giustizia, credendo che una semplice telefonata abbia scatenato un caso eccessivo (31%). Facendo una rapida somma, sono quindi in maggioranza  (60%) le valutazioni negative rispetto al comportamento del Ministro.
8

Nel cmplesso, sono infatti di più gli Italiani che non approvano la decisione dell’esecutivo di “blindare” la Cancellieri difendendone la posizione, mentre il 41% del campione intervistato da Ipsos pensa che il Governo abbia fatto bene.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, Governo sul caso Cancellieri.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, Governo sul caso Cancellieri.

Sul secondo tema trattato dal sondaggio, è opportuno specificare che la media Europea di fiducia nell’Unione Europea era di circa il 60% sette anni fa, prima dell’inizio della crisi che ha investito il mondo intero. Oggi il dato è rovesciato, con il 60% che non ha fiducia ed il 32% circa che si fida invece dell’UE. In Italia, il 61% degli intervistati pensa che l’UE sia per il nostro Paese un’opportunità e che possa quindi aiutare l’Italia in situazioni di dificoltà, mentre il 34% la vede solo come un problema. Allo stesso modo, è il 63% a pensare che l’Italia debba mantenere l’euro, mentre il 31% pensa che si starebbe meglio abbandonando del tutto la moneta unica.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, percezione dell'Unione Europea.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, percezione dell’Unione Europea.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, mantenimento dell'Euro.

Sondaggio Ipsos per Ballarò, mantenimento dell’Euro.