Le dimissioni di Berlusconi minuto per minuto – LA DIRETTA

Pubblicato il 12 Novembre 2011 alle 14:28 Autore: Redazione
dimissioni di silvio berlusconi

20.22 ‎ Secondo una fonte del Termometro Politico Bersani in questo momento sta incontrando Monti presso l’hotel Forum.

19.48 Stracquadanio coinvolto in scontro verbale sotto palazzo Grazioli.

[ad]19.42 Michelangelo Chinni, Coordinatore Romano della Giovane Italia, dice ai nostri inviati che secondo lui è necessario un Governo di larghe intese guidato da Mario Monti che duri tre mesi, lavori per rasserenare i mercati e porti ad elezioni a Gennaio, senza introdurre alcuna forma di patrimoniale. Come De Romanis, anche lui non teme scissioni nel PdL e pensa che il Centrodestra debba svolgere delle elezioni primarie.

19.23 (ASCA) – Roma, 12 nov – Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi si rechera’ intorno alle 20.30 al Quirinale per formalizzare le sue dimissioni nelle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. E’ quanto si apprende da fonti del Quirinale che riferiscono della comunicazione in tal senso arrivata dalla Presidenza del Consiglio.

19.20 Il giovane Consigliere Regionale del Lazio del PdL Carlo De Romanis dichiara ai nostri inviati che il suo partito è pronto alle elezioni ma non avrebbe alcun problema a sostenere un Governo di larghe intese guidato da Mario Monti: per questa ragione attende con fiducia la decisione dell’ufficio di Presidenza del PdL, che secondo lui deciderà sicuramente la cosa migliore. De Romanis dice poi di non temere scissioni nel PdL, anche perchè fondare un nuovo partito non porterebbe a nulla, piuttosto crede che il prima possibile anche il Centrodestra debba fare delle primarie, per legittimare quanto più possibile la leadership di Angelino Alfano. Il fallimento del Governo Berlusconi, sempre per De Romanis, è stato causato dalla crisi economica che ha portato al crollo anche altri Governi in Europa, e poi aggiunge “meglio doversi dimettere per la crisi economica che per i bunga bunga o le intercettazioni, dopo il polverone che era stato alzato”.

19.08 Davanti palazzi Chigi anche Forza Nuova manifesta contro il governo. I nostri inviati raccolgono qualche commento da alcuni giovani militanti del Partito, che dicono di “essere in piazza, come sempre, non solo contro Berlusconi, ma contro il sistema liberista che ha portato l’Europa nella crisi”. Secondo loro è un errore incaricare Mario Monti di creare un nuovo Governo, che essendo “un rappresentante del sistema liberista” non farebbe altro che “portare l’Italia a diventare come la Grecia”. Per loro, dunque, in questo momento la cosa migliore è andare ad elezioni il prima possibile. Riguardo chi oggi li ha contestati, i ragazzi di Forza Nuova dicono che se si è in piazza per la stessa ragione ha poco senso fare distinzioni politiche, e criticano perciò il fatto di essere stati contestati in una situazione simile.

19.02 Rumors dalla rete: alla fine anche la Lega darà l’appoggio esterno al Governo Monti

19.01 De Bortoli su twitter;”Berlusconi Monti accordo su governo tecnico e a tempo”

 

18.08 Ora il premier si trova a Palazzo Chigi. A breve inzierà l’ultimo cdm del quarto governo Berlusconi.

18.06 Tremonti: “Non faccio commenti. Ma oggi momento storico: raggiungeremo il pareggio di bilancio entro il 2013. Non avveniva dal 1876”.

17.55 ‎Alle 18 è previsto l’inizio dell’ufficio di presidenza del PdL

(per continuare la lettura cliccare su “3”)

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →