Formigoni attacca: “I falchi hanno sequestrato Berlusconi”
Formigoni attacca: “I falchi hanno sequestrato Berlusconi”
Formigoni, già presidente della Regione Lombardia, se la prende con chi ha spinto per il ritorno di Berlusconi verso Forza Italia. Il senatore, tra i fondatori della prima Forza Italia, spiega il suo punto di vista sulla ‘rotta berlusconiana’: “I falchi stanno portando Berlusconi sulla strada dell’isolamento totale”. Così l’ex senatore del Pdl, ora membro del Nuovo Centrodestra, oggi a ‘Un Giorno da Pecora’, su Radio2. E quasi come se i ‘falchi’ lo avessero rapito? “L’hanno sequestrato, lo hanno circondato, gli strappano le maniche dalla giacca”, ha spiegato Formigoni rispondendo alle domande di Sabelli Fioretti e Lauro.
Formigoni, con altri deputati ex Pdl, è tra coloro che ha aderito al Nuovo centrodestra: la formazione politica capeggiata dal vicepremier Angelino Alfano. Ora punta il dito contro Verdini e Ghedini.
L’esponente del Nuovo Centrodestra risponde ad una domanda su Forza Italia. “Forza Italia? La nave è buona, sta lì, bella pimpante, purtroppo sta sbagliando rotta. Va a nord invece di andare a sud”. Il senatore alfaniano va oltre: “Chi è lo Schettino che sta guidando male la nave di Forza Italia? “Sono due falchi maschi”. Chi? “Verdini e Ghedini come i due schettini”. E cosa gli servirebbe? “Devono esser recuperati, io per farlo li allontanerei per un periodo dal timone”.
Formigoni ha parlato anche di come potrebbe chiamarsi la nuova formazione politica. “Un bel nome, su cui ragionare, sarebbe Italia Popolare” ha dichiarato. Popolare suona come un po’ vecchio, replicano i conduttori. “Allora possiamo agganciarlo ad un sostantivo, così sarebbe una straordinaria novità: Movimento Popolare Riformista”.
Secondo lei, a che percentuali potreste arrivare? “Siamo sopra al 10%”. E alle prossime europee, vi presenterete alleati con Forza Italia o soli? “Alle europee andremo assolutamente da soli, e si vedrà che abbiamo un consenso a doppia cifra”.
D’ALESSANDRO (FORZA ITALIA) “FORMIGONI SE NE INTENDE DI NAVI” – A Formigoni risponde il segretario della commissione Giustizia della Camera Luca D’Alessandro di Forza Italia: “Formigoni sì che se ne intende di rotte e di navi, soprattutto per fare le vacanze a bordo di quella di Daccò”. E’ quanto afferma in una nota Luca d’Alessandro (Fi), segretario della commissione Giustizia della Camera, in merito alle affermazioni di RobertoFormigoni a ‘Un giorno da Pecora’.
(G.S.)