Viceministro De Luca indagato, sequestrato cantiere a Salerno

Pubblicato il 20 Novembre 2013 alle 20:08 Autore: Redazione
vincenzo de luca legge severino

Viceministro De Luca indagato, sequestrato cantiere a Salerno

Un avviso di garanzia al sindaco di Salerno e viceministro Vincenzo De Luca e a 7 componenti della giunta comunale è stato notificato dai carabinieri del comando provinciale, che hanno sequestrato l’intero cantiere del “Crescent”, l’imponente edificio in corso di costruzione a ridosso del lungomare di Salerno. Il provvedimento, emesso dalla Procura della Repubblica di Salerno a carico di 30 persone, riguarda la variante al Piano Urbanistico Attuativo adottata il 16 marzo 2009 che consentiva l’acquisizione delle aree demaniali sulle quali poi è sorto il cantiere. Indagati anche i responsabili delle imprese riunite nella “Crescent srl” che sta eseguendo i lavori.

Viceministro De Luca indagato, sequestrato cantiere a Salerno

Il progetto del “Crescent” prende forma nel 2007, con le prime delibere della giunta comunale di Salerno, che affida la progettazione definitiva per un emiciclo di cemento, progettato dall’architetto catalano Ricardo Bofill. Alto 30 metri, esteso per 300 metri e con una volumetria di 90mila metri cubi, dovrebbe ospitate alloggi privati a ridosso del mare, proprio sul lungomare di Salerno, con parcheggi interrati. E dal 2009 è cominciata la battaglia dei comitati “No Crescent” e di “Italia Nostra”, che hanno presentato 12 esposti alla Procura della Repubblica di Salerno, l’ultimo inoltrato il 12 aprile scorso anche al presidente del Senato Pietro Grasso. Nei vari esposti è stato sottolineato sempre il grave rischio idrogeologico dovuto all’impatto dell’opera sulla spiaggia di Santa Teresa e nei pressi di un corso d’acqua sotterraneo, il Fusandola.

De Luca: “Pubblicherò l’avviso di garanzia” – Il sindaco di Salerno e viceministro alle Infrastrutture dopo la notizia del provvedimento: ”Ho dato mandato ai miei legali di provvedere, appena possibile, alla pubblicazione sul mio sito dell’avviso di garanzia. Tutti potranno rendersi conto di che cosa si tratta”.

De Luca “Si perderà tempo ma andremo avanti” – “Ogni opera pubblica, un procedimento giudiziario. Ogni variante urbanistica, un avviso di garanzia. Oggi arriva quello relativo al Crescent”. Cosi il viceministro dei Trasporti e sindaco di Salerno Vincenzo De Luca commenta il sequestro del cantiere del ‘Crescent’ e l’avviso di garanzia di cui è destinatario nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Salerno. De Luca ironizza: “Siamo in perfetta media inglese” e poi incalza ricordando i “duecento operai senza lavoro” e stigmatizzando quello che ritiene “un formidabile impulso agli investitori a lasciare l’Italia”. “Si perderà ancora altro tempo – dichiara – ma nel rispetto di tutti andremo avanti. La sottocultura della mummificazione del territorio, il fintoambientalismo, la palude burocratica sono sempre di piu’ un grande problema per lo sviluppo dell’Italia”. “Si rischia davvero un declino inarrestabile”.

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →