Sondaggio Euromedia per Il Giornale, Nuovo Centrodestra solo al 3,6%
21/11/2013 – Il sondaggio condotto da Euromedia per Il Giornale (il primo pubblicato dall’istituto più vicino a Silvio Berlusconi dopo la scissione del PDL) rileva le intenzioni di voto degli Italiani, trovando il Nuovo Centrodestra con un punteggio nettamente inferiore rispetto a quello rilevato dagli altri istituti di ricerca.
Il sondaggio viene titolato dal Giornale “centrodestra in vantaggio” , ma non grazie all’apporto del nuovo partito nato dalla separazione da Berlusconi. Forza Italia ottiene infatti il 20,1% delle preferenze, mentre al Nuovo Centrodestra capitanato da Alfano spetta solo il 3,6%. Praticamente la corrente delle “colombe” sarebbe quasi al pari di Fratelli d’Italia (3,5%) e di mezzo punto inferiore al punteggio ottenuto dalla Lega (4,1%). L’altra novità del sondaggio è il Movimento per Alleanza Nazionale, che ottiene il 2,1%, mentre gli altri partiti di cdx si attestano allo 0,4% e la coalizione nel complesso ottiene il 33,8%.
Si ferma al 31,7% invece il Centrosinistra, con il Partito Democratico comunque al primo posto tra i partiti al 26,5%, SEL al 4,2% e gli altri partiti di csx che aggiungono 1 punto percentuale alla coalizione. Tra i due partiti di Centro, UDC ha ormai superato Scelta Civica, anche se entrambi si mantengono intorno al 2-2,5%, ma fuori dalle coalizioni avanza il Movimento 5 Stelle, che ottiene un punteggio maggiore di Forza Italia e Nuovo Centrodestra insieme, e con il 24,2% è a poco più di due punti di distacco dal PD.