Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: inevitabile la scissione del PDL
Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: inevitabile la scissione del PDL
21/11/2013 – Il sondaggio che l’istituto Demoplis ha condotto per Ottoemezzo si è occupato della delicata situazione del Centrodestra, ora che il PDL non è più unito ma si è diviso nella componente Alfaniana del Nuovo Centrodestra ed in quella Berlusconiana della rinata Forza Italia.
La maggioranza degli Italiani ritiene che la scissione del Pdl fosse ormai inevitabile, dato che le posizioni delle due correnti erano troppo distanti per mantenere unito il partito, ma tra gli elettori del PDL solo una minoranza del 36% la pensa così. Tuttavia, ben 3 elettori su quattro sembrano aver percepito uno strappo “consensuale” più che una vera e propria scissione, dato che il 75% è convinto che Forza Italia e Nuovo Centrodestra correranno insieme alle prossime elezioni politiche.
Intanto, tra gli elettori dell’ex-PDL prevalgono prevedibilmente i Berlusconiani: sono il 63% gli elettori che si sentono più vicini a Forza Italia, mentre il 32% sta dalla parte del Nuovo Centrodestra. La divisione tra chi ha votato Pdl alle ultime politiche è invece più netta riguardo al destino del Governo: il 48% vorrebbe che il Governo continuasse ad essere sostenuto dalle forze politiche a cui si appoggia, mentre il 43% vorrebbe votare già in primavera, desiderando il ritiro della fiducia al Governo.
Tornando alle opinioni degli Italiani in generale, una buona maggioranza (68%) pensa che il Governo sia ora più stabile, grazie alla scissione del PDL, mentre solo il 12% lo trova indebolito ed il 20% non sa rispondere. La rinascita di Forza Italia è inoltre vista dal 45% degli Italiani come una scarsa novità rispetto al “vecchio” PDL; un intervistato su tre (34%) pensa invece che la nuova Forza Italia rappresenti l’impegno di Berlusconi per riprendersi e rassicurare il proprio elettorato, ritrovando lo spirito della Forza Italia nata nel ’94, anche se il restante 21% crede che il successo di allora non sia replicabile, liquidando l’operazione come una semplice trovata di marketing.
Veniamo infine alla distribuzione del consenso nei due nuovi partiti: se il PDL raccoglieva il 23% dei voti circa 10 giorni fa, il 12 Novembre, oggi Forza Italia da sola si attesterebbe secondo Demopolis al 17%, a cui si aggiungerebbero i 9 punti del Nuovo Centrodestra di Alfano: i due partiti nel complesso otterrebbero quindi il 26%, tre punti in più rispetto al PDL, sicuramente anche grazie all’attrazione che Alfano ed il suo partito sono in grado di esercitare sugli elettori centristi.