Le privatizzazioni del governo, il caso Ruby
La rassegna stampa del Tp apre con il piano di privatizzazioni annunciato dal premier Enrico Letta. Il Consiglio de ministri di ieri ha inoltre rinviato ancora l’abolizione della seconda rata dell’Imu. Tutto si deciderà martedì. I centri fiscali lanciano però l’allarme: se il decreto del governo tarda ancora ad arrivare non c’è il tempo necessario per fare i calcoli su quanto si deve pagare di saldo entro il 16 dicembre.
Il Corriere chiede al governo di “rispettare i contribuenti”. La Stampa “Privatizzare per necessità non per scelta” e “L’incertezza sulle tasse fa male”. Repubblica “La farsa delle tasse”. Il Sole 24 Ore “Acconti di novembre, inevitabile il rinvio”. Il Messaggero “Quei passi avanti sui tagli alla spesa”. L’Unità “Cedere così l’Eni è un errore”. Il Giornale “Rinviano lo stop all’Imu. Soldi ai clandestini”. Il Manifesto “La goccia di 12 miliardi nel debito”. Libero “Slitta ancora l’abolizione. Ci prendono per l’Imu”. Il Secolo XIX “La guerra delle privatizzazioni”. Europa “Ora però Letta dovrebbe correre”. La Padania titola “Dismission impossible”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche della deposizione delle motivazioni per la condanna di Silvio Berlusconi nel processo Ruby. L’ex premier sapeva che la ragazza marocchina era minorenne e l’ha retribuita per compiere atti sessuali mentre con la telefonata in Questura ha esercitato “una pressione irresistibile” per rilasciare Ruby che poi “ha mentito perché pagata dall’imputato”.
Il Corriere “Le accuse a Berlusconi sul caso Ruby. Il centrodestra insorge”. Il Fatto Quotidiano “Decadenza e prostituzione, B. trema: mi vogliono dentro”. Repubblica “Era il regista del bunga bunga”. L’Unità “Vent’anni di nausea”. Il Giornale “Un Kennedy ad Arcore”. Libero “Le fantasie dei giudici su Ruby”.