Catricala auto blu “altrimenti non so dove parcheggiare”
Catricala auto blu. Si fa un gran parlare di auto blu. Il Governo Letta ha affidato a Carlo Cottarelli, commissario straordinario per la spending review, il compito di diminuirne il numero in circolazione.
C’è chi però rilascia dichiarazioni in senso contrario. Catricalà, Viceministro al Ministero dello Sviluppo Economico con il Ministro Flavio Zanonato nel Governo Letta, ha dichiarato a Mix 24 su Radio 24: “Ho l’auto blu, non la uso la domenica, la uso per andare da casa al ministero, non avrei dove parcheggiare”. Le sue parole in tempo di spending review, hanno subito provocato polemiche: “Catricalà è talmente scollegato dalla realtà – attacca il vicepresidente della commissione finanze Enrico Zanetti – da non rendersi conto che, fuori dai dorati palazzi in cui si muove da decenni con stipendi da favola, la gente non ha nessuna intenzione di beccarsi pure risposte tra il serio e il faceto”.
Nella stessa intervista concessa a Giovanni Minoli il vice ministro dello Sviluppo economico ha anche parlato dei temi di attualità: dalle privatizzazioni al futuro del governo passando per i casi Telecom e Rai. Privatizzazioni obbilgate “Queste privatizzazioni sono obbligate, le dobbiamo fare per forza. Ma dobbiamo valorizzare al massimo il nostro patrimonio e venderlo al meglio, per questo dobbiamo fare squadra e dare valore ai nostri asset”. Berlusconi non staccherà la spina “Ho sentito parlare di rimpasto a gennaio, ma non ci credo. E non credo che Berlusconi toglierà la corrente al Governo”. Difendere la rete Telecom “La rete è strategica e va difesa. Il mercato deve fare il suo gioco e il governo deve avere alcune garanzie”. Quanto allo scorporo, Catricalà ha ribadito che sarà Telefonica a doverlo fare considerato che “se acquisirà Telecom avrà in pancia anche la rete.
Privatizzare la Rai? Antieconomico “Io avevo parlato di privatizzare qualche asset. Ma ora parlare di privatizzare la Rai è antieconomico. Farlo prima del 2016 è vendere un asset privo di valore”.