Sondaggio IPR per Tg3, Italiani favorevoli a decadenza e contro la grazia
Sondaggio IPR per Tg3, Italiani favorevoli a decadenza e contro la grazia
Il sondaggio che IPR ha condotto per il tg3 si è occupato della situazione del centrodestra ora che si sta avvicinando la data stabilita per il voto sulla decadenza da Senatore di Silvio Berlusconi.
Vediamo innanzi tutto che la maggior parte degli Italiani continua ad essere favorevole alla decadenza: il 59% pensa che sia corretto che Berlusconi non sieda più in Senato perchè è ciò che prevede la legge, mentre il 37% si aggrappa alla non retroattività della legge Severino. Gli elettori di centrodestra, che comunque non sono favorevoli alla decadenza, non si trovano comunque d’accordo con una delle ultime dichiarazioni di Berlusconi, secondo il quale farlo decadere da Senatore sarebbe un “colpo di stato”: il 58% degli elettori di centrodestra è in disaccordo, mentre il 31% segue la linea del leader di Forza Italia.
Tornando agli Italiani la grazia che Napolitano potrebbe conferire a Berlusconi sarebbe sgradita al 56% degli elettori. I favorevoli si dividono tra chi sarebbe d’accordo solo se Berlusconi la chiedesse (27%) e chi sarebbe favorevole in ogni caso, anche senza una richiesta ufficiale (10).
Infine, ora che è avvenuta la scissione all’interno del PDL, e che il Nuovo Centrodestra sostiene il Governo mentre Forza Italia è andata all’opposizione, solo il 16% pensa che il Governo riuscirà ad essere più forte e a lavorare meglio, facendo riforme più incisive. Il 40% pensa invece che non ci saranno cambiamenti rilevanti, ma un Italiano su quattro pensa addirittura che la stabilità diminuirà, perchè ci sarà maggiore conflittualità tra le parti che sostengono il Governo Letta.