Napolitano chiede la verifica al governo, Imu: sindaci in rivolta
Napolitano chiede la verifica al governo, Imu: sindaci in rivolta
La rassegna stampa del Tp apre con la decisione del presidente Napolitano di verificare con un passaggio in aula la solidità del governo delle larghe intese orfano di Berlusconi e Forza Italia. Il premier non ha paura della prova parlamentare: così la maggioranza si rafforzerà.
Il Corriere critica Letta “Ecco perché Letta deve cambiare. Più coraggio su economia e giustizia”. La Stampa “Letta richiederà la fiducia”. Repubblica “Il tramonto delle larghe intese”. Il Messaggero: “Il premier colto alla sprovvista: non mi dimetto, sarò più forte”. L’Unità “Respinto l’assalto del Colle”. Il Giornale “Forza Italia obbliga Napolitano a smentire se stesso e il premier”. Avvenire “Berlusconi incassa una crisi formale e chiede le dimissioni”. Il Manifesto “Copia inColle”. Il Fatto Quotidiano “La decadenza di Letta”.
La rassegna stampa odierna si occupa del caso Imu. I sindaci sono in rivolta dopo aver saputo che i loro cittadini dovranno pagare fino a 104 euro per la quota di tassa corrispondente alla metà dell’aliquota Imu aumentata dai Comuni. Il presidente dell’Anci Piero Fassino attacca: “Fate chiarezza rapidamente: non si può abusare della pazienza dei cittadini”.
Il Sole 24 Ore “Caos Imu sulla prima casa”. Il Messaggero “Imu, mini stangata a gennaio”. L’Unità “Imu senza fine: sindaci in rivolta”. Il Giornale “Il duo Letta Alfano. Truffa sulla casa”. Avvenire “Imu, grana infinita”. Il Manifesto “L’imu riaccende tutte le proteste, Sindaci in guerra contro il governo”. Libero “Ecco i comuni dove si paga l’Imu”. Il Mattino “E la montagna partorì la trappola”. Il Tempo “L’Imu sulla prima casa torna grazie ai sindaci”.