Sondaggio Ipr per Matrix, Forza Italia e Nuovo Centrodestra insidiano il PD
Nell’ultima puntata di Matrix è stato presentato un sondaggio elettorale condotto da Ipr Marketing che mostra nuovamente il superamento effettuato dal centrodestra a scapito del centrosinistra nelle intenzioni di voto.
Le due coalizioni sono infatti distanziate di 3 punti percentuali netti: il Centrosinistra ottiene il 33,5%, mentre il Centrodestra con la sua nuova impostazione si attesta al 36,5%. La coalizione di centro, con la Nuova Nave Popolare inaugurata da Casini e Mauro, non supera il 4% mentre il Movimento 5 Stelle ottiene il 23%.
Osservando i dati dei singoli partiti, il PD continua ad essere in testa con il 28% delle preferenze, ma l’unione di Forza Italia e Nuovo Centrodestra ottiene il 28%, insidiando la posizione del Partito Democratico e rimanendo ben al di sopra del Movimento 5 Stelle, attestato al 23%. Forza Italia ottiene infatti da sola il 20%, mentre il Nuovo Centrodestra di Alfano parte con l’8% dei voti. Tra i partiti minori, guidano Lega e Sel con il 3,7% e 3,5% seguite da Nuova Nave Popolare, il nuovo partito dal nome ancora provvisorio costituito da Mauro e Casini per riunire i membri di UDC ed i “fuoriusciti” da Scelta Civica che ottiene il 2,5%, così come Fratelli d’Italia. Scelta Civica continua invece a scendere ottenendo solo l’1,5% questa settimana, mentre il 14% degli Italiani non sa chi voterebbe in caso di elezioni ed il 23% è invece deciso ad astenersi.