Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

sondaggio euromedia

Sondaggio Euromedia per Porta a Porta: centrodestra avanti di 4 punti su centrosinistra

Durante la puntata di Porta a Porta del 28 novembre sono stati presentati contestualmente i sondaggi realizzati da ISPO, per il quale rimandiamo ad un altro articolo, e da Euromedia Research, istituto diretto da Alessandra Ghisleri.

Approfondendo i risultati di quest’ultima rilevazione, all’indomani del voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi, la maggioranza degli intervistati dichiara di condividere il voto favorevole del Senato, ma il dato fra gli elettori di Forza Italia vede com’è lecito attendersi un 94% di contrari con un 5,2% di “non so”.

Le intenzioni di voto ci mostrano un centrodestra al 34,6%, in crescita dello 0,8% rispetto al dato diffuso dallo stesso istituto la scorsa settimana sul quotidiano Il Giornale, e risulta avere un discreto vantaggio sul centrosinistra, il quale invece non supererebbe il 30,6% (-1,1%). All’interno del centrodestra la rinata Forza Italia di Berlusconi è accreditata del 21,7% (+1,6% rispetto a sette giorni fa), la Lega Nord è al 4,3%, mentre il Nuovo Centrodestra non va oltre il 3,7%: un dato più basso rispetto a quello attribuito alla formazione guidata da Angelino Alfano da pressoché tutti gli istituti demoscopici. Fratelli d’Italia si attesta inoltre al 2,8% (-0,7%) con il Movimento per Alleanza Nazionale lanciato da Storace all’1,7% (-0,4%).

 

Nel centrosinistra il Partito Democratico è accreditato del 26,1% (-0,4%), mentre SEL si attesta al 3,7% (-0,5%). Sempre particolarmente forte risulta il Movimento 5 Stelle, ora al 23,2%, anche se in flessione dell’1% rispetto alla scorsa settimana Fra i centristi, secondo l’istituto di Alessandra Ghisleri l’UDC è al 2,8% (+0,3%) davanti a Scelta Civica, ormai crollata dopo gli ultimi problemi interni al 2,5% (+0,4%). Infine, non viene presentato un dato sugli astenuti, mentre gli indecisi risultano essere attualmente il 27,3%.