Caos Imu: si cerca l’intesa, fibrillazioni tra Alfano e Renzi
La rassegna stampa del Tp di oggi apre con la corsa contro il tempo per evitare la “beffa Imu” come la chiama il Corriere della Sera. Si cercano in sintesi 200 milioni per evitare di pagare una tassa che il governo ha promesso di togliere. Spunta l’ipotesi di coprire con l’aumento degli acconti Iva la maggiorazione delle aliquote imposta in comuni come Milano. La già ribattezzata “mini-Imu” sta creando parecchie polemiche sia nei partiti di opposizione che nel governo di larghe intese. Tensione fra Renzi e Alfano.
Il Corriere pubblica una “Guida al caos fiscale”. La Stampa “Imu, il governo prova a bloccare la mini rata”. Repubblica intervista il vicepremier Angelino Alfano che avverte Renzi “Non tiri troppo la corda o si torna al voto”. Il Messaggero “Caos Imu, il governo e i sindaci al tavolo provano a mediare”. L’Unità “Renzi attacca, si apre lo scontro su Letta”. Il Giornale “Governo senza intese. Renzi licenzia Alfano”. Il Mattino “C’è un piano anti-imu per aiutare i Comuni”. Il Tempo “Il tira e molla di Renzi nell’ultimatum a Letta”.
La rassegna stampa del Tp si occupa anche del terzo V-Day del M5s che si è tenuto ieri a Genova. Dal palco Grillo ha lanciato accuse al Quirinale (“Chiederemo l’impeachment per Napolitano”) e all’Europa (“Referendum per uscire dall’euro”).
Il Corriere “Il Gran Bazar dello scontento”. La Stampa “L’antipolitica corre verso Bruxelles”. Repubblica “Grillo show, tra attacchi al Colle e piani economici ecuadoregni”. Il Giornale “Grillo riapre la battaglia dell’euro (tanto cara a Berlusconi)”. Il Secolo XIX “Grillo: un referendum sull’euro”.