Ronchi: al via il Movimento per l’Italia. L’obiettivo è ricucire il centrodestra. «Tornare allo spirito del ’94, agli anni della spinta che ci ha portati a costruire un centrodestra di governo». Così Andrea Ronchi, ex ministro delle Politiche europee durante il Governo Berlusconi IV, tra i fondatori di Alleanza nazionale ed ora ispiratore del progetto ‘Insieme per l’Italia’.
L’ex finiano di ferro parla, in un’intervista al quotidiano Il Mattino, della nuova esperienza politica: “il mio non è un partito, ma un movimento che vuole aggregare tutti gli orfani dello spirito del ’94”. Continua, “siamo in competizione con la sinistra, non con Berlusconi e Alfano. Se devo fare una critica al vicepremier è di aver fatto una scelta che divide, invece di unire».
L’ex deputato umbro, confluito nel Pdl per poi uscirne nel 2010 con ‘Futuro e Libertà per l’Italia’, per infine dar vita con più esponenti del gruppo misto a ‘FareItalia per la costituente popolare’, tira le somme del progetto: “il mio è un appello: insieme possiamo riconquistare quella fetta del nostro vecchio elettorato che si è astenuta”.
Con queste parole l’ex ministro sembra volersi mettere al servizio di quell’ampio elettorato di centrodestra che chiede ai suoi unità. E’ un appello che ammonisce l’eventualità di divisioni: così la sinistra potrebbe vincere. Quando poi gli viene chiesto, in conclusione dell’intervista, se nel nuovo progetto verrà coinvolto anche Gianfranco Fini, risponde seccamente: “no, assolutamente”, come per voler chiudere con una passata esperienza infruttuosa.
CENNI BIOGRAFICI ANDREA RONCHI
Laureato in Scienze Politiche, inizia la sua militanza politica da giovanissimo nel Movimento Sociale Italiano. Giornalista per la carta stampata e conduttore televisivo su emittenti locali del Lazio, nel 1994 Ronchi è tra i fondatori di Alleanza Nazionale.Deputato di AN (2001-08). Con AN è eletto deputato alla Camera per la prima volta nel 2001.