Verifica Parlamentare, Letta da Napolitano
Dopo l’uscita di Forza Italia dalla maggioranza a sostegno del Governo Letta Napolitano ha consigliato a Letta una nuova verifica parlamentare. Queste le parole di qualche giorno fa del Capo dello Stato: “ci sarà senza dubbio un passaggio parlamentare che segni la discontinuità politica tra il governo delle larghe intese e il governo che ha ricevuto la fiducia sulla legge di stabilità”. Per stabilire forme e tempi di tale passaggio è in corso una consultazione del Presidente della Repubblica con il Presidente del Consiglio.
Dimissioni sottosegretario Ferrazza (Mir-Forza Italia) – Walter Ferrazza, l’ex sottosegretario agli Affari Regionali si è dimesso dalla sua carica. Ferrazza si è dimesso per un “gesto di coerenza” dopo essere stato indicato in quota Mir, movimento fondato da Samorì e confluito in Forza Italia, oggi all’opposizione. “Non ho parlato con Berlusconi e non dovevo esser convinto a lasciare: non mi ha chiamato nessuno comunque, come ho detto è stato solo un gesto di coerenza”. Sul futuro Ferrazza spiega: “tornerò in Trentino a fare l’amministratore locale ma continuerò a seguire le riforme che ho iniziato”.
Nota post incontro Napolitano Letta – Nella nota diramata dopo l’incontro tra il Presidente della Repubblica ed il premier si legge: “si è convenuto sulla opportunità di un sollecito passaggio parlamentare che consenta di prospettare indirizzi e contenuti dell’attività di Governo, segnando la discontinuità intervenuta tra la precedente e la nuova maggioranza, esigenza sottolineata in particolare dalla delegazione parlamentare di “Forza Italia” nel corso dell’udienza del 28 novembre scorso. Tale passaggio non può che assumere i caratteri di un dibattito sulla fiducia. Il Presidente Napolitano ha invitato il Presidente del Consiglio a concordare con i Presidenti delle Camere tempi e modalità del dibattito, che potrà svolgersi già durante la prossima settimana, pur essendo tuttora in corso la sessione di bilancio.
Franceschini “Fiducia 11 Dicembre” – Il governo sarà in Parlamento l’11 dicembre, la mattina alla Camera e il pomeriggio al Senato. Ad annunciarlo il Ministro Dario Franceschini.
(Giuseppe Spadaro)