Decreto Governo, Letta affronta emergenza ‘Terra dei fuochi’. Il Consiglio dei ministri tenutosi stamattina ha introdotto nel nostro ordinamento il reato di combustione dei rifiuti. È inoltre stabilita la perimetrazione delle aree agricole interessate e della campagna ed entro 150 giorni tutti i terreni saranno controllati. Il premier Letta a margine dell’incontro dell’esecutivo: “Oggi per la prima volta le istituzioni nazionali affrontano l’emergenza Terra dei fuochi”. Il provvedimento “va in Parlamento” ma è “già norma da oggi”. Si tratta di “una risposta senza precedenti, forte, netta” per “recuperare tempo perduto”.
Ministro Orlando “Tutela dell’ambiente tutt’uno con lotta alla criminalità” Secondo il ministro Andrea Orlando con il decreto “lo Stato ha iniziato il cammino per riconquistare la fiducia dei cittadini di quei territori. Nel decreto Terra dei fuochi – aggiunge Orlando – è previsto che l’autorità giudiziaria informi direttamente gli amministratori locali sugli sversamenti illegali. Una parte del decreto riguarda, come detto, la classificazione dei suoli per sapere se sono coltivabili o meno sulla base di parametri certi”.
Ministro de Girolamo “Nuovo inizio per la Campania” – Nella conferenza a Palazzo Chigi dopo l’approvazione del provvedimento sulle emergenze ambientali il ministro Nunzia De Girolamo spiega: “non è un punto di arrivo ma un inizio. Nuovo inizio per la Campania”.
(Giuseppe Spadaro)