Brunetta ancora contro la Rai: quel contratto favorevole di Floris

Pubblicato il 4 Dicembre 2013 alle 18:25 Autore: Giacomo Salvini

Brunetta ancora contro la Rai: quel contratto favorevole di Floris

Non si ferma più, Renato Brunetta. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera è in continua ebollizione per i colossali stipendi dei conduttori televisivi. Qualche tempo fa attaccava Fabio Fazio ed oggi un altro presentatore in quota rai tre: Giovanni Floris. “Ho appena depositato in commissione di Vigilanza Rai un’interrogazione per chiedere gli opportuni chiarimenti sul contratto in essere tra l’azienda del servizio pubblico e il giornalista Giovanni Floris” ha annunciato Brunetta.

floris2

“Floris – ha spiegato l’ex ministro – sarebbe stato per molti anni legato alla Rai da un contratto di lavoro a tempo indeterminato” ma già dal 2007 “avrebbe richiesto e ottenuto la stipula di un nuovo contratto di lavoro autonomo, da libero professionista, ricevendo un compenso quattro volte superiore rispetto a quello percepito in precedenza, con un evidente aggravio di costi per l’azienda”. Certosina, appare la precisione di Brunetta, nell’intento di attaccare il conduttore di Ballarò ed infine conclude: “per di piu’, il nuovo contratto, conterrebbe al suo interno una piccola, ma interessante clausola secondo la quale, alla scadenza del contratto, la Rai sarebbe obbligata alla riassunzione”. Si attendono lumi.

Un j’accuse degno di questo nome, come solo lui sa fare: al vetriolo. “Se tutto questo fosse confermato- ha minacciato infine Brunetta- ci troveremmo di fronte ad un contratto di lavoro mai visto nel panorama giuslavorista, che racchiude al suo interno tutti i benefici di un contratto da libero professionista, insieme alle garanzie di un contratto a tempo indeterminato, praticamente un sogno per le migliaia di giovani precari che lavorano nel mondo dell’informazione, a partire proprio dalla Rai”.

 

 

L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →