Berlusconi “Gli italiani non sanno votare”
“Non ci ho mai pensato e ho visto con stupore la notizia apparsa sui giornali e nessuno ha pensato di chiamarci per conferma”. Silvio Berlusconi smentisce con fermezza la notizia circolata in giornata secondo la quale in Bulgaria sarebbero pronti a candidarlo alle elezioni. Il Cavaliere, ospite, alla presentazione del libro di Bruno Vespa, nega tutto. “Non ho pensato a questo, sono ancora completamente dentro quello che è successo in questi giorni, che non è nuovo in Italia, perché dal 1991 nel nostro Paese la democrazia è stata messa diverse volte a rischio. Sono ancora nell’atmosfera di chi, innamorato della libertà, sente di stare in un Paese che non è più democratico. Non ho nemmeno pensato ad alternative a quella di stare qui a combattere per la nostra libertà”.
L’ex premier ha poi parlato della situazione politica attuale. Sul sindaco di Firenze, Berlusconi glissa “Gli inizi di Matteo Renzi facevano vedere in lui una persona assolutamente moderata e si vedeva la provenienza dai giovani della Dc. Ma – aggiunge – non ho mai parlato male dei miei competitor”. Il Cavaliere attacca poi la Corte Costituzionale che oggi si è espressa sul Porcellum, bocciandolo. “E’ un organismo di sinistra”.
E visto che ad oggi si tornerebbe al voto con il Mattarellum il Cavaliere non esclude che Forza Italia possa correre da sola senza l’apporto di Alfano e il suo Nuovo Centrodestra. L’ex premier, inoltre, non ha escluso la partecipazione di Forza Italia alle riforme a patto che prima venga modificata completamente la giustizia. L’intervento si conclude con una stoccata agli italiani “Io credo che molta colpa degli ultimi 20 anni vada addosso ai cittadini, noi non abbiamo imparato ancora a votate con qualsiasi legge elettorale”.