Sondaggio Datamedia per Il Tempo: dopo il V-Day avanza il Movimento 5 Stelle
Pubblicato come ogni mercoledì sul quotidiano Il Tempo il sondaggio realizzato da Datamedia sulle intenzioni di voto ai partiti. Dopo il voto sulla decadenza da senatore di Silvio Berlusconi della scorsa settimana, il centrodestra si conferma davanti al centrosinistra e in particolare cresce ancora proprio il partito dell’ex premier, Forza Italia, che ora si attesta infatti al 20% (+0,5% rispetto a sette giorni fa); per tutte le altre forze politiche del centrodestra è invece segno negativo, seppur di pochi decimali: il Nuovo Centrodestra questa settimana è accreditato del 5,6% (-0,3%), proseguendo il trend negativo dalla sua entrata in scena, la Lega Nord al 3,4% (-0,2%), Fratelli d’Italia al 2,1% (-0,1%), il Movimento per AN al 2,8% (-0,2%), con la coalizione che complessivamente si attesta al 33,9%.
Nello schieramento opposto, il Partito Democratico non si avvantaggia della discussione in vista delle primarie dell’8 dicembre ed anzi arretra dal 28,9% al 28,5%; sempre nel centrosinistra è invece invariato il dato di SEL al 3,4%, mentre gli “altri” totalizzano l’1%, così che la coalizione si attesta al 32,9%. Beneficia a quanto pare del V-Day di domenica, invece, il Movimento 5 Stelle, accreditato del 22,2%, +1,4% rispetto alla scorsa settimana e +2,2% se paragonato alla rilevazione del 19 novembre. Stabile invece l’area di centro, con l’UDC sempre al 2% e Scelta Civica all’1,8%.
Secondo il sondaggio Datamedia non vi sono differenze significative, infine, per quanto concerne l’area del non voto, pari al 21,6% dell’elettorato e gli indecisi che invece sono oggi il 17%. Con coloro che voterebbero scheda bianca si conferma il dato di circa il 40% degli elettori che oggi non dichiarano una preferenza per una forza politica.