Tutto Ballarò minuto per minuto – 29/11/2011
22.42 Riparte il programma e indovina cosa c’è? Un servizio sul lusso! Abbastanza prevedibile. E l’aumento dell’Iva mette sul lastrico le famiglie. Ma noi non dovevamo essere quelli “non contro la ricchezza, ma contro la povertà”? Parte pure un soliloquio di Rosario Trefiletti.
22.47 Mentre Alfano parla del rapporto deficit/Pil possiamo lanciare la nostra…Nota di colore!
[ad]Nota di colore: Giovanni Floris indossa il classico gessato, questa volta con camicia bianca e cravatta bordeaux con pallini bianchi, mentre Enrico Giovannini indossa un gessato scuro con camicia bianca e cravatta rosa. Giacomo Vaciago indossa una giacca blu scuro con camicia azzurra e cravatta blu con decorazioni bianche, mentre Angelino Alfano si presenta con una giacca grigio scura con camicia bianca e cravatta blu con decorazioni azzurre. Rosy Bindi invece ha una giacca grigia scura, ed Andrea Olivero una giacca grigia, una camicia azzurrina ed una cravatta azzurra. Alessandro Sallusti indossa una giacca scura, mentre Gianluca Verzelli una giacca grigia con cravatta arancione e bianca,e per finire Livia Salvini indossa un abito con decorazioni floreali. Insomma, con questo Governo di tecnici sembrano tutti diventati seri, anche nell’abbigliamento…d’altronde anche qua in redazione c’è qualcuno che sembra che anni fa girasse in bandana ed oggi sfoggia fieramente il loden.
22.50 Mentre Floris cerca di interrompere Alfano coi cartelli (“vecchio trucco, non attacca” cit. La Biblioteca di Studio, Al Gran Hotel, 1964) l’ex ministro della giustizia se la prende con Angela e Nicolas e scalda i suoi supporter. La battuta del conduttore e l’applauso del resto non aiutano a discutere. Basta con la patrimoniale.
22.58 Per la Bindi ci sono pochi ricchi, ma sono molto ricchi. Insomma, non è finita finché non è finita. Ci è costata 4 miliardi la riforma dell’Ici. Riprende poi a parlare la Salvini e si ironizza in maniera non offensiva sulla sua voce non molto tonante oggi. Ma potevano farla riposare a casa? Non è che la gente che si accorge dell’assenza della Salvini cambia canale indignata!
23.05 Si parla ora di tasse con la Bindi che battibecca con Verzelli, mentre Alfano giochicchia col suo tablet su Facebook e Vaciago parla di allocazione delle risorse. C’è chi eredita il debito e chi l’eredità. Alfano contesta il ripristino dell’Ici. Ma allora perché sostiene il governo Monti?
23.09 Sallusti critica la Bindi perché per la sinistra la ricchezza è ancora una colpa da tassare. Se uno può spendere 30.000 euro per comprare, beato lui. La pressione fiscale è troppo alta e voi volete alzare le tasse ed eliminare le detrazioni fiscali.
23.14 Ma ora partiamo coi dati (interessanti questa volta) di Pagnoncelli: il 63% sostiene che si uscirà dalla crisi da soli, senza aiuti endogeni. Ma ovviamente per gran parte delle persone i sacrifici sono stati già fatti. Almeno a livello individuale. E i risparmi devono andare tutti in case ed immobili. L’11% comprerebbero oro e gioielli. Il 61% pensa che non si uscirà dall’euro.
23.18 Agli italiani piace il governo Monti (64%). I ministri piacciono perché sono competenti (42%). Per il 65% degli italiani Berlusconi non ha più il senso della realtà. Ora i partiti: Pd, 28.6% PdL 24.3% Lega 8.6% UdC7%. Per Ipsos dunque UdC in calo. Centrosinistra al 46% se corre da solo. Allargato al centro 57,9%.
23.23 Per il 75% degli italiani se Monti governa bene è giusto che si ricandidi. Grande sostenitore di questa tesi è Alfano. “Ma Monti con chi si candida?”. “Secondo me lui sta li proprio perché non si è mai candidato con nessuno” risponde la Bindi. Floris annuncia che per Monti l’Eurogruppo è andato molto bene.
E ora “Alè”!
Dopotutto, domani è un altro giorno.
E adesso è tempo per il nostro pagellone!
(per continuare la lettura cliccare su “6”)