Sondaggio Ixè per Agorà, non voto in flessione
Sondaggio Ixè per Agorà, non voto in flessione
Il sondaggio Ixè per Agorà si occupa come ogni settimana delle intenzioni di voto degli Italiani, trovando una situazione di sostanziale stabilità rispetto alla scorsa settimana, anche se si nota una flessione degli indecisi e degli astenuti.
Nella rilevazione appena pubblicata, vediamo infatti che le persone indecise riguardo al partito che voterebbero in caso di elezioni sono il 20,3% del totale, in calo del 2% rispetto alla scorsa settimana. Chi non voterebbe, rappresenta invece il 21,4%, in flessione dell’1,2%: il calo di indecisi ed astenuti è simbolo di una maggiore “certezza” politica, con l’avvicinarsi dell’elezione del nuovo Segretario PD e con la maggiore definizione della situazione nel centrodestra.
Come accennato, tra i partiti si notano poche variazioni di rilievo, che troviamo nel PD e nel Movimento 5 Stelle: i Democratici guadagnano lo 0,7% con la spinta delle primarie, mentre i grillini perdono oltre un punto percentuale nonostante l’attenzione mediatica portata dal V-Day di Genova. Forza Italia e Nuovo Centrodestra, dopo e prime settimane di assestamento, si stanno stabilizzando rispettivamente intorno al 20% ed al 5%, e seguono Lega Nord al 3,5%, Sel al 3,7%, Fratelli d’Italia al 2,4% e Scelta Civica al 2,2%, tutte con oscillazioni leggerissime rispetto al dato del 29 Novembre.
Torna invece a crescere UDC, che con un salto dello 0,8% arriva al 2,6%, e Agorà questa settimana mostra anche le intenzioni di voto per i partiti minori: il Movimento per Alleanza Nazionale è in calo all’1%, Rifondazione Comunista ottiene 1,2%, IDV 0,9% e gli ultimi tre partiti indicati dal sondaggio sono Azione Civile, Verdi e Radicali tutti allo 0,7%.